Quantcast

A Verbania i fondi del Pnrr per interventi di bonifica all’ex gasometro e a Santino

«Due importanti investimenti che permetteranno di intervenire su queste due aree – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini – sbloccando lavori attesi e necessari»

comune di verbania

Sono due gli interventi previsti a Verbania nell’elenco approvato da Regione Piemonte e richiesto dal Ministero della Transizione ecologica per i finanziamenti per aree da bonificare previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) grazie ai fondi europei.

Il primo è per l’area ex gasometro, in via San Bernardino, dove è prevista la costruzione di un parcheggio a più livelli da 156 posti (propedeutico al teatro Il Maggiore e alle esigenze legate alle giornate di forte afflusso turistico), la cui costruzione è rimasta bloccata dopo che, analisi del suolo, hanno visto emergere un inquinamento da idrocarburi, tenendo fermo l’avvio del cantiere. Ora l’importante finanziamento in arrivo, di un milione e settecentomila euro, permetterà la bonifica e la partenza dei lavori. Il secondo intervento di bonifica finanziato per cento mila euro è in via per Santino, legato all’area di stoccaggio di inerti.

«Sono due importanti investimenti che permetteranno di intervenire su queste due aree – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini – sbloccando, soprattutto per il parcheggio, lavori attesi e necessari. Questo grazie ai fondi europei e anche grazie alla nostra capacità, come macchina amministrativa, di intercettarli in sinergia con la Regione grazie a progetti sempre pronti da presentare».

di
Pubblicato il 30 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore