Quantcast

Alla Casa de Rodis di Domodossola un viaggio per immagini alla scoperta dell’Etiopia

Dal 4 dicembre la Collezione Poscio apre alla solidarietà. Fotografie e manufatti in collaborazione con il CAE, organizzazione da quasi 40 anni attiva in Etiopia per promuovere sviluppo, istruzione e assistenza

Etiopia - Mostra Domodossola Ethiopia - Africa - CAE

Un viaggio per immagini e forme alla scoperta dell‘Etiopia, partendo da Domodossola. A partire da sabato 4 dicembre, fino al 9 gennaio 2022, Collezione Poscio apre alla solidarietà le sale espositive di Casa De Rodis a Domodossola ospitando l’Organizzazione di Volontariato Centro Aiuti per l’Etiopia (CAE) per speciale mostra dal titolo “Ethiopia“.

Il CAE da quasi 40 anni lotta quotidianamente contro ogni forma di povertà in Etiopia promuovendo sviluppo, istruzione, assistenza sociale e sanitaria ed è sempre in prima linea per aiutare il Paese. «L’Etiopia – spiegano gli organizzatori della mostra – sta vivendo in questi mesi uno dei più gravi periodi della sua storia: i conflitti interni stanno amplificando l’emergenza umanitaria causata dal Covid-19 ma soprattutto dalla fame, che rimane sempre la prima causa di mortalità nella popolazione».

L’itinerario di Ethiopia condurrà idealmente i visitatori tra gli altopiani del Gurage, il territorio del Wollayta e le colline dell’Oromia attraverso le immagini realizzate dal fotografo Marco Albizzati. Volti, sguardi, sorrisi, luci e colori: l’esposizione accompagnerà i visitatori nella quotidianità etiope con la quale il CAE interagisce e si confronta ogni giorno, in un viaggio guidato solo dalla bussola degli occhi e del cuore. Le immagini e gli sguardi intensi e vibranti fissati nell’istante, talvolta improvviso o imprevisto, di un rapido scatto fotografico, sono “un invito a riflettere sulle condizioni di un mondo lontano, diverso, poverissimo, ma sempre ricco di umanità”.

L’allestimento di “Ethiopia” vedrà l’esposizione di un centinaio di stampe fotografiche in diversi formati, installazioni creative, tessuti africani e tele wax, manufatti in legno realizzati dall’architetto Riccardo Monte, presente in contemporanea al Collegio Rosmini con la mostra “Sfumature”, con tecniche di lavorazione che trovano ispirazione nell’arte etnica, e un’area informativa dove incontrare e conoscere il CAE.

“Ethiopia” non sarà solo un percorso espositivo: grazie alla collaborazione con il Gruppo Fotografico La Cinefoto di Domodossola, Marco Albizzati condurrà il workshop solidale “Il bianco e nero” in cui il ritratto fotografico sposerà il tema dell’integrazione. Due le sessioni previste: venerdì 10 dicembre alle ore 17.30 e sabato 18 dicembre alle ore 10.

 

IL PROGRAMMA:

INAUGURAZIONE: venerdì 3 dicembre, ore 18

DURATA: 4 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022

LUOGO: Casa De Rodis – Piazza Mercato – Domodossola (VB)

ORARI: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 e 15-19

Chiuso: 25, 26 e 31 dicembre; 1 gennaio

INGRESSO LIBERO

 

INFORMAZIONI:

di
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore