Quantcast

Conclusi i primi murales nelle vie del centro di Suna a Verbania

A chiudere questa prima parte del progetto l'artista Marco Clerici

murales suna verbania

Con l’opera di Marco Clerici (in arte Kler Csk) si è conclusa la prima fase del progetto “Prospetti di lago – Murales a Suna” che sta dando vita a un percorso artistico tra le vie del centro storico della frazione di Suna a Verbania, con dipinti che richiamano natura, storia e tradizione. Il settimo murale, dal titolo “Pensa differente” è contestualizzato, nella concezione del suo autore, in una serie di quadri e stampe sulla libertà di pensiero ed è stato “inaugurato” ufficialmente ieri alla presenza del sindaco Silvia Marchionini.

Questo murale a Suna si aggiunge alle sei opere che lo hanno preceduto realizzate da: Lenny (Andrea Legnaioli), che ha fatto un ritratto di Mario Tozzi sulla scuola intitolata all’artista; Stefania Cifalà, che ha interpretato il paesaggio lacustre sul lungolago di Suna; Enzo Tipaldi, che ha realizzato un murale dedicato agli scalpellini e uno dedicato a Remigio, l’ultimo pastore di Suna, nelle viuzze del centro storico; Zeudy (Ilaria Affi Fella) che ha interpretato il lavoro delle lavandaie da una foto antica. Massimo Falsaci che ha offerto una parte del suo progetto, più ampio, “Extra Moenia” ad una antica dimora del borgo.

Tutti gli artisti hanno donato le loro opere al Comune di Verbania (che ha messo a disposizione ponteggi e materiali). I proprietari delle case – che hanno offerto i muri – si sono impegnati a conservare e proteggere le opere sulle loro dimore, l’hotel Pesce d’oro ha offerto i pasti agli artisti durante la realizzazione dei dipinti. A valutare la qualità delle opere una commissione artistica che fa capo al Museo del paesaggio; la tutela del paesaggio è stata garantita dall’approvazione di tutti i progetti nella Commissione paesaggistica del Comune.

La mappa dei dipinti è disponibile, in formato cartaceo, presso l’Ufficio Iat del Comune di Verbania in Piazza Ranzoni n. 40 e presso il Bar Imbarcadero, Estremadura Caffè e Hotel Pesce d’Oro a Suna ed online sul sito del Comune (link). L’amministrazione e gli organizzatori invitano gli artisti a presentare nuovi progetti per la seconda fase del progetto che si svolgerà nel 2022.

di
Pubblicato il 09 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore