Quantcast

A Ghemme “L’ora blu”, lo spettacolo dedicato all’ora del sogno e dell’arte

Sabato 9 ottobre la poetrice Rossana Girotto e la musicista Maria Olivero in scena all’Ex Massetta. Un viaggio cromatico tra suoni, parole e immagini

l'ora blu - spettacolo Rossana Girotto Maria Olivero

Un viaggio nella luce dell’immaginazione, attraverso musica, letture e immagini. Sabato 9 ottobre, ore 21, l’affiatato duo composto dalla “poetrice” Rossana Girotto e dalla musicista Maria Olivero ripropone all’Ex Massetta di Ghemme L’ora blu”, lo spettacolo, andato già in scena ad agosto a Novara, dedicato al blu, il colore per antonomasia dell’arte e della spiritualità.

Il titolo dello spettacolo si riferisce all’espressione francese “l’Heure Bleu”, il particolare effetto cromatico dato della luce solare quando colora in modo naturale il cielo nel momento che precede la notte e il momento poco prima del giorno. In quell’ora i colori del cielo diventano così i colori del “sogno, della veglia, delle idee”.

L’esibizione del duo, che al momento sta progettando uno spettacolo sulla cantante Josephine Baker, porta sul palco alcuni grandi passi della storia della letteratura uniti alla magia della musica, arte che da sempre vede nel blu – in particolare nella musica anglofona – il colore più celebrato.

Grazie al talento di Maria Olivero – ideatrice del concept – non mancheranno infatti omaggi e reinterpretazioni di grandi brani “in tinta blu”, dal rock dei Velvet Underground come Pale Blue Eyes al pop anni 80 targato Cyndi Lauper di I drove all night, passando per Edith Piaf e la sua intramontabile Hymne à l’amour. Musiche e note si fonderanno dunque con la voce della poetrice Rossana Girotto in un viaggio unico, fatto di suoni, immagini e parole per celebrare un colore che da sempre ha ispirato e sempre ispirerà artisti e animi sensibili.

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore