Quantcast

In Val Grande tornano le “Sfumature di Parco” con un’escursione a Parpinasca e Briasca

Appuntamento sabato 2 ottobre per immergersi nel verde del Parco Nazionale. Per l'occasione è stato organizzata un'escursione al poco conosciuto giro ad anello sopra Trontano

Una gita in Val Grande

Tornano in Val Grande le “Sfumature di Parco”, le iniziative a scoperta delle meraviglie nascoste nel Parco Nazionale del Verbano-Cusio-Ossola.

 L’appuntamento sabato 2 ottobre – il ritrovo fissato per le ore 9 – avrà come protagonista il giro ad anella tra Parpinasca e Briasca. Un’occasione per immergersi nel vedere e conoscere un percorso poco conosciuto non distante dal più famoso sentiero battuto che da Trontano sale al Rifugio Parpinasca.

«In pochi sanno che ci sia anche la possibilità di un giro ad anello – spiegano i responsabili dell’escursione organizzata dal Parco -. Percorriamo proprio quello e visitiamo luoghi nascosti nel bosco, pascoli abbandonati e sentieri dimenticati. Durante la nostra escursione i ruderi degli alpeggi, i boschi pionieri e le mulattiere di una volta ci raccontano tante storie della vita di una volta, di boscaioli e alpigiani».

Programma e l’escursione

Ritrovo ore 9 a Trontano (alla stazione)

Dal centro di Trontano si salirà su un Sentiero Natura del Parco che racconta alcune storie interessanti della vita dei boscaioli e degli animali del bosco. Da lì si prosegue da uno dei più grandi castagni dell’Ossola in mezzo a una fitta faggeta, sempre su una bella mulattiera che ci porta prima all’alpeggio di Faievo e poi al Rifugio Parpinasca. Dopo la pausa pranzo al rifugio si lasceranno i sentieri conosciuti e segnati percorrendo una stretta traccia che attraversa la Val Graglia fino all’alpe omonima nascosta nel bosco. Da lì inizierà la discesa sempre su una labile traccia che ci porta sui prati di Briasca. Scendendo lungo la dorsale si entra di nuovo in Val Graglia attraversando terrazzamenti e pascoli abbandonati. Arrivati al Rio Graglio sarà possibile tuffarsi nelle sue acque limpide. Pochi minuti dopo le pozze la strada di Trontano. Concludono le guide: «Non dobbiamo camminare sull’asfalto però, anche qui c’è una bella mulattiera storica che ci porta alla bellissima frazione di Cocco con le sue vigne. Dopo un’ulteriore e breve discesa torniamo alla stazione di Trontano».

Informazioni

Punti d’interesse: paese di Trontano, castagno secolare, Sentiero Natura, Rifugio Parpinasca, sentieri e alpeggi della Val Graglia, punto panoramico Croce Briasca, pozze del Rio Graglia, vigne di Cocco, architettura di Cocco

Lunghezza dell’escursione: 7 km
Dislivello: +750/-750 metri
Tempo di percorrenza escluse le soste: 5 ore
Sentieri stretti e impervi, solo per camminatori con una certa esperienza

Ogni escursione con le Guide Ufficiali ha qualcosa di unico, chiedi alla guida cosa renderà speciale questa giornata!

Per partecipare è necessario prendere visione del  regolamento e prenotarsi su questa pagina con l’apposito modulo cliccando “ISCRIVITI“.
E’ richiesto un contributo di 20,00 € a persona per gli adulti e di 10,00 € per i bambini e ragazzi fino a 12 anni da corrispondere direttamente alla guida.

di
Pubblicato il 30 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore