Quantcast

Domodossola festeggia i 700 anni dalle edificazioni delle sue mura

La Fondazione Paola Angela Ruminelli e l'Associazione Culturale Mario Ruminelli propongono un programma commemorativo per i 700 anni

La Torretta Medievale di Domodossola - Borgo della Cultura - ph. Marco Benedetto Cerini

(La Torretta Medievale di Domodossola – Borgo della Cultura – ph. Marco Benedetto Cerini)

Dopo mesi di stop forzato, la Fondazione Paola Angela Ruminelli e l’Associazione Culturale Mario Ruminelli tornano ad arricchire la vita culturale del capoluogo ossolano. Nel corso degli ultimi mesi del 2021 – e in attesa di un 2022 ricco di iniziative di grande valore – i due enti promuoveranno una serie di iniziative per celebrare lo speciale anniversario. La lunga causa che ha accompagnato la costruzione delle mura, opponendo la comunità al potere feudale vescovile, è puntualmente documentata da un lunghissimo rotolo pergamenaceo, composto da tre pezze di membrane cucite tra loro, per un totale di 24 metri di lunghezza.

La Fondazione Paola Angela Ruminelli e l’Associazione Culturale Mario Ruminelli propongono un programma commemorativo per i 700 anni: le pergamene, preziose testimonianze conservate nell’Archivio Storico Diocesiano di Novara e per la prima volta a Domodossola, verranno esposte in un’apposita teca nella Cappella della Madonna del Rosario all’interno della Chiesa Collegiata di Domodossola.

Le Mura di Domodossola, la loro storia

«In questi 24 metri di storia – spiegano gli organizzatori – sono trascritti tutti i principali documenti che hanno riguardato nei secoli la Contea dell’Ossola Superiore, concessa nel 1014 dall’imperatore al Vescovo di Novara: una testimonianza preziosa che sarà visibile da venerdì 22 ottobre a sabato 20 novembre, negli orari di apertura della Chiesa Parrocchiale. Si tratta non solo e non tanto della vicenda della controversia stessa, durata alcuni anni e conclusasi nel 1321: questo rotolo rappresenta una vera e propria summa della storia del borgo fino a quell’epoca, una fonte unica, dunque, per le vicende della Val d’Ossola. Per Domodossola, più che un documento storico, è una vera e propria “icona”. Per secoli le mura del Borgo sono state una difesa, un elemento che ne ha determinato l’urbanistica e la vita, ma soprattutto un simbolo».

Dopo l’apertura della strada del Sempione, il capoluogo della contea vescovile dell’Ossola e il suo mercato diventarono sempre più un centro fervido di traffici in una posizione strategica nel cuore delle Alpi. Il pericolo di invasioni d’oltralpe ha spinto all’inizio del ‘300 l’intraprendente comunità locale ad affrontare l’opera di costruzione della cortina muraria (con torri, spalti, rivelini e porte), anche e soprattutto come segno libertario del borgo e delle sue incipienti istituzioni comunitarie, che vedono in quegli stessi anni la costruzione del palazzo del Broletto civico nella Piazza del Mercato.

Le iniziative

In occasione di queste celebrazioni per la città di Domodossola e la sua affascinante storia, l’Associazione Culturale Mario Ruminelli ha voluto affidare allo storico Enrico Rizzi la realizzazione di un opuscolo informativo che sarà a disposizione, in distribuzione gratuita, per tutta la durata dell’evento.

A seguire i primi dettagli di alcuni eventi a corollario che caratterizzeranno il periodo espositivo della storica pergamena. Sabato 9 ottobre ore 15 Giardino delle Suore Rosminiane di Via Paolo Silva Presentazione del libro Le avventure di Blasio di Mariavittoria Gennari, con illustrazioni di Sergio Franzini. Pensato per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, il libro narra una storia di fantasia per bambini ambientata nel periodo della costruzione delle mura e popolata dai personaggi dell’epoca Venerdì 22 ottobre ore 20.30 Chiesa Collegiata di Domodossola Concerto con Laura Marzadori, primo violino della Filarmonica della Scala di Milano Musiche di J.S. Bach e A. Vivaldi Domenica 24 ottobre ore 11.40 Chiesa Collegiata di Domodossola Inaugurazione dell’Esposizione delle pergamene Sabato 6 novembre ore 16-18.30 Presso la Sala G. Falcioni (ex Cappella Mellerio), in Piazza Rovereto, Domodossola Giornata di studi sulla storia delle mura di Domodossola, con prestigiosi relatori ed ospiti Venerdì 19 novembre ore 20.30 Presso la Chiesa Collegiata di Domodossola Concerto con il violinista Glauco Bertagnin.

di
Pubblicato il 29 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore