Quantcast

In crescita le esportazioni dal Piemonte Nord Orientale

Germania e Francia, rappresentano i principali partner commerciali per tutte le realtà provinciali

export esportazioni mondo economia

Nel corso del primo semestre 2021 il valore delle esportazioni dell’area del Piemonte Orientale, costituita dalle quattro province di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, si è attestato poco al di sopra dei 5 miliardi di euro, registrando un aumento del +17% rispetto al corrispondente semestre 2020.

La performance delle esportazioni riflette le diverse specializzazioni tra i territori: il comparto tessile-abbigliamento, in particolare, mostra segni di ripresa meno marcati rispetto ad altri settori, in quanto ha risentito maggiormente della crisi legata alla pandemia e della difficoltà attraversata dal commercio internazionale. Il comparto rappresenta una quota di oltre il 22% sul totale delle esportazioni del quadrante e registra un aumento della quota export del +8,7% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

La provincia di Biella, che in valori assoluti copre il 15,3% delle esportazioni del quadrante del periodo gennaio-giugno, ha registrato inevitabilmente il dato meno brillante, considerata la specializzazione produttiva legata al tessile-abbigliamento, con un aumento pari al +9,4%. La provincia di Novara, che esprime il 51,5% del valore delle esportazioni del territorio, ha segnato una crescita del +17%. Il VCO registra un aumento percentuale del +25,7% rispetto ai primi sei mesi del 2020, a fronte di un peso sull’export del quadrante pari al 7,5%, mentre la provincia di Vercelli, che copre una quota del 25,8% dell’export dell’area, registra un dato in aumento del +19,6%.

La crescita complessiva del quadrante, pari al +17%, è inferiore alla media totale del Piemonte, pari a +29,5%, in un contesto che ha visto l’Italia Nord Orientale crescere del +22,9% ed il Paese nel suo complesso del +24,2%. Una differenza di intensità riconducibile alla forte crescita dell’automotive e del comparto agroalimentare, che sostengono la performance del Piemonte e delle aree con spiccate vocazioni in tali comparti.

Le vendite all’estero delle province di Biella, Novara, Vercelli e VCO rappresentano il 20,9% sul totale delle esportazioni piemontesi, percentuale che cresce in modo significativo in alcuni settori. Limitandosi all’analisi delle specializzazioni produttive che esprimono nell’ordine i più importanti valori assoluti, si rileva come le esportazioni del tessile-abbigliamento dell’area rappresentino ben il 76,3% del totale del Piemonte, i macchinari il 24,8%, i prodotti chimici il 35,9% e gli articoli farmaceutici il 69,1%.

Guardando ai principali mercati di sbocco, Germania e Francia, rappresentano i principali partner commerciali per tutte le realtà provinciali, con alcune importanti differenze.

«Se gli effetti della pandemia hanno pesantemente influito sugli scambi commerciali, il forte recupero dell’economia globale e del commercio internazionale mostrano i primi segnali positivi per le nostre imprese. Il dato più incoraggiante non è tanto il confronto con il 2020, quanto quello con il corrispondente periodo pre-Covid del 2019, rispetto al quale i valori dell’export tornano ad avvicinarsi, evidenziando differenze minime» commenta Fabio Ravanelli, Presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Novara, Verbano Cusio Ossola. «L’internazionalizzazione è uno degli ambiti di azione prioritario del sistema camerale e il nostro Ente è particolarmente impegnato sul tema della formazione e dell’orientamento alle imprese: nel mese corrente sono in programma due webinar gratuiti dedicati a mercati emergenti e adempimenti doganali, a cui si aggiunge un ulteriore corso più strutturato che prenderà il via ad ottobre, oltre alla possibilità di candidarsi al progetto di assistenza personalizzata Stay Export, le cui candidature sono aperte fino al 30 settembre».   

di
Pubblicato il 14 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore