Quantcast

La maxi-esercitazione italo-svizzera nel tunnel del Sempione

Cinque ore e mezza di blocco della circolazione e oltre cento comparse coinvolte

TS008 treno antincendio

Cinque ore e mezza di blocco del traffico ferroviario, più di cento comparse arruolate: una esercitazione in grande stile quella che va “in scena” domenica 12 settembre nel tunnel del Sempione, tra Italia e Svizzera, tra Iselle e Briga.

Le Ferrovie Federali Svizzere – che hanno competenza sulla tratta Domodossola-Briga –  metteranno alla prova il piano d’intervento previsto per la galleria del Sempione simulando un evento reale, in collaborazione con il Cantone del Vallese, la Prefettura italiana della provincia di Verbano-Cusio-Ossola e le organizzazioni di soccorso (nella foto: il treno antincendio FFS).

Lo scenario prevede ovviamente un’evacuazione in galleria e quindi il tutto si svolgerà tra il tunnel di 19,8 km e i due imbocchi, a Briga e in Val Divedro: oltre ai numerosi operatori del soccorso, ci saranno anche oltre cento persone arruolate appunto per interpretare il ruolo di viaggiatori a bordo del treno.

Ovviamente il traffico ferroviario “vero”, tra le stazioni di Domodossola e Briga, viene appositamente fermato: i treni FSS si fermeranno dalle 9.30 alle 15.00. Il viaggiatori locali potranno usare le corse sostitutive con autobus (che si arrampicheranno fino al passo del Sempione) che sostituiranno nella tratta anche gli Eurocity: l’EC 37 Geneve/Domodossola – Milano/Venezia; l’EC 32 Milano – Domodossola/Geneve; l’EC 52 Milano-Domodossola/Frankfurt.

di
Pubblicato il 10 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore