Quantcast

Liberato nel Parco del Delta del Po il fenicottero “in convalescenza” a Villa Pallavicino

Inizialmente ricoverato al Cras di S. Bernardino Verbano, è stato curato e alimentato tramite sonda per essere poi trasferito al Parco di Stresa

fenicottero villa pallavicino

E’ stato liberato alcuni giorni fa a Porto Tolle, nel Parco del Delta del Po, e sta bene il fenicottero rosa rinvenuto lo scorso ottobre in gravi condizioni dalla polizia provinciale di Beura in Ossola.

Al ritrovamento, l’animale era stremato, incapace di reggersi in piedi, con piumaggio notevolmente danneggiato. Presumibilmente aveva sbagliato rotta migratoria, disorientato dal maltempo dei giorni precedenti.

Inizialmente ricoverato al Cras di S. Bernardino Verbano, è stato curato e alimentato tramite sonda per essere poi trasferito al Parco Pallavicino dove il veterinario Uberto Calligarich e il biologo Tommaso Calligarich si sono occupati del suo recupero funzionale. Il fenicottero rosa, nato probabilmente nel 2019, ha “soggiornato” per circa otto mesi fino a oggi nel parco di Terre Borromeo a Stresa, all’interno della struttura già abitata da due fenicotteri cileni.

Grazie a un’operazione straordinaria che ha visto la collaborazione tra Parco Pallavicino e le diverse istituzioni territoriali Cras, Cites, Carabinieri forestali e Polizia Provinciale di Verbania e Rovigo, è stato possibile reimmettere in natura il fenicottero in una zona popolata da migliaia di altri individui, sia stanziali sia migratori.

Il fenicottero rosa è stato liberato dai dottori Calligarich e dal carabiniere forestale Pulvirenti, in presenza del maresciallo Meytre e del vice brigadiere Ferraro con esito positivo: il fenicottero si è unito ai compagni e ha iniziato a cibarsi filtrando l’acqua col becco. Come da normativa vigente, il fenicottero è stato inanellato per permetterne l’identificazione.

di
Pubblicato il 27 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore