Quantcast

Terminati i lavori di ripristino dei muri a secco a Viganella in Valle Antrona

Ogni sasso viene posato secondo una lunga tradizione di saperi comuni, con tecniche tradizionali e senza utilizzo di cemento o altri leganti

muro a secco viganella

Sono terminati i lavori per il rifacimento dei muri a secco che sostengono i terrazzamenti di Viganella, in Valle Antrona, realizzati nell’ambito del progetto Interreg Interraced-net e in collaborazione con il progetto Sociaaalp, che vede l’adesione anche dell’associazione fondiaria Terraviva. Per la ricostruzione dei muri sono state utilizzate le tecniche tradizionali, senza utilizzo di cemento o altri leganti.

Ogni sasso viene posato secondo una lunga tradizione di saperi comuni, che portato l’arte di costruire muri a secco all’iscrizione nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Il progetto Interreg Italia-Svizzera Interraced-net coinvolge dal basso le comunità locali, attori fondamentali del cambiamento e valorizza un’identità transfrontaliera comune, mettendo a sistema le competenze complementari dei partner.

«I numerosi paesaggi terrazzati periferici – spiegano i tecnici dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Ossola –  subiscono processi di abbandono, con perdita di valori ambientali, culturali e identitari, patrimonio comune dello spazio transfrontaliero: risorse invece da riattivare in termini ecosistemici, fruitivi, di inclusione e sostenibilità».

Interraced-net propone per tali aree una strategia di recupero funzionale integrata tra governance di tutela, valorizzazione di un patrimonio immateriale di conoscenze e saperi antichi, proposte fruitive innovative.

di
Pubblicato il 25 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore