Quantcast

Alessandro Barbero e l’Officina Anacoleti raccontano i moti piemontesi

È partito sabato 10 aprile il progetto video “Duecento anni dopo: Vercelli nei moti del 1821”, che narra dei fatti accaduti in Piemonte ed in particolare a Vercelli, tra il 10 marzo e il 10 aprile 1821

Alessandro Barbero

È partito sabato 10 aprile il progetto video “Duecento anni dopo: Vercelli nei moti del 1821”, che narra dei fatti accaduti in Piemonte ed in particolare a Vercelli, tra il 10 marzo e il 10 aprile 1821.

La programmazione dei quattro video, che raccontano gli episodi salienti di quel mese di 200 anni fa, con l’introduzione del sindaco Andrea Corsaro, è preceduta dall’intervento di Alessandro Barbero, che con le sue parole, introdurrà l’evento conducendo il pubblico in clima risorgimentale.

A dare vita alle vicissitudini di quel periodo, interpretando i testi dell’epoca, sono gli attori dell’Officina Anacoleti: Marika Di Carlo, Giuliana Baldin, Sandro Gino, con la partecipazione di Laura Berardi.

A fare loro da cornice, le suggestive sale che la Fondazione Museo Leone di Vercelli, ha concesso quali location per la realizzazione delle riprese. Alla regia e al montaggio video Luigi Bonarrigo. Lo storico Andrea Borgione ha messo a disposizione i risultati dei suoi studi, effettuati anche su documentazione conservata nell’Archivio Storico di Vercelli. Le restanti puntate di “Vercelli nei moti del 1821” saranno in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Città di Vercelli, nelle serate del 17, 24, aprile e 1° maggio, a partire dalle 21. www.comune.vercelli.it

di
Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore