Quantcast

La Proloco di Ameno promuove il turismo responsabile

L’associazione ha presentato martedì 30 marzo gli intenti per creare un “ponte” tra i potenziali turisti e le esigenze degli operatori turistici presenti sul territorio

quadrifoglio di ameno

L’Associazione turistica proloco di Ameno è diventata socia di Aitr, Associazione italiana turismo responsabile. È la prima Proloco in Italia a compiere questo passo verso la cultura e la pratica di viaggi di turismo responsabile. L’associazione ha presentato martedì 30 marzo con un webinar gli intenti per creare un “ponte” tra i potenziali turisti interessati a questo tipo di esperienza e le esigenze degli operatori turistici presenti sul territorio.

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture e riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.

L’amministrazione comunale di Ameno con Proloco promuove in particolare il Quadrifoglio di Ameno: 4 percorsi ad anello, per un totale di 33,6 km percorribili per il 90% della loro estensione anche in Mountain Bike e a cavallo. 4 appuntamenti settimanali, uno per stagione, come 4 sono gli anelli del Quadrifoglio, dove troveranno spazio eventi culturali, musicali, sportivi e ludici strettamente legati al territorio e alla sua conoscenza. Il primo appuntamento è previsto per maggio a patto che la situazione pandemica lo permetta.

di
Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore