Quantcast

Nel Novarese sono iniziate le vaccinazioni al domicilio per gli over80

Antonio e Luciana, marito e moglie di Carpignano Sesia, sono i due primi ultranovantenni novaresi che hanno ricevuto in casa il vaccino

vaccinazioni novara over 80

Antonio e Luciana, marito e moglie di Carpignano Sesia, sono i due primi ultranovantenni novaresi che hanno ricevuto in casa il vaccino antiCovid. Sono iniziate ieri, nel territorio dell’Asl di Novara, le vaccinazioni nelle abitazioni delle persone ultraottantenni non trasportabili segnalate su piattaforma COVID, grazie alla collaborazione di alcuni Medici di Medicina Generale (medici curanti) che su base volontaria si sono resi disponibili.

Il Medico curante (MMG) prenota presso la Farmacia Ospedaliera e/o Territoriale dell’Asl NO il numero di dosi necessarie a vaccinare i pazienti non trasportabili che, avendo la preadesione, si trovano in lista d’attesa: i farmacisti dell’ASL NO provvedono alla preparazione in ambiente protetto sotto cappa della siringa monodose di vaccino che consegnano al MMG in data e ora concordate.

Quest’ultimo provvede a somministrare il vaccino al domicilio del paziente, a registrare la dose somministrata su sistema informatico e a dare l’appuntamento per la seconda dose. Questa modalità di vaccinazione a domicilio, caldeggiata dai Sindaci del territorio per garantire a tutti la vaccinazione, è stata sperimentata ieri dal dott. Francesco Marocchino, MMG del Distretto Area Sud, per alcuni suoi assistiti del Comune di Carpignano Sesia, tra i quali i coniugi Antonio Pescio di 98 anni e Luciana Comolli di 94 anni.

di
Pubblicato il 06 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore