Quantcast

Montani: “Il Giro, una vetrina internazionale per Verbania e il Piemonte

Il commento del senatore Enirco Montani: "E’ una vittoria della Lega e del gioco di squadra"

Giro d'Italia 2019 Lonate Pozzolo

Adesso è certo: il Piemonte sarà terra di ciclismo, ospitando le prime tappe del Giro d’Italia 2021, edizione n° 104. Coinvolte Verbania, Torino, Novara e Biella. La conferma è arrivata ieri. La Lega Salvini lo aveva anticipato nei mesi passati e ora, dopo l’ufficializzazione, è il senatore Enrico Montani a commentare con soddisfazione la notizia.

“E’ una vittoria della Lega e del gioco di squadra, del presidente del gruppo regionale Alberto Preioni e dell’assessore allo Sport Fabrizio Ricca in primo luogo, ma anche del sindaco di Verbania, Silvia Marchionini. Nell’ottobre dello scorso anno, all’indomani del poker di vittorie ottenute da Filippo Ganna al termine della 103esima corsa rosa, avevamo tifato tutti per ottenere questo risultato. Ospitare più tappe della corsa più amata dagli italiani è motivo di grande orgoglio – dice Montani – si tratta, infatti, di un appuntamento importante per le comunità coinvolte, ma anche di un volano per l’economia e il turismo piemontesi”.

L’ultima volta del Giro a Verbania era stato anni fa, e ora nuove chance per il capoluogo del Vco. “Il Giro – dichiara Montani – è una vetrina internazionale e bisognerà farsi trovare pronti perché avremo gli sguardi di tutto il mondo sul Piemonte. Peccato: avevamo puntato sull’arrivo a Verbania, ma ci accontentiamo della partenza. Le nostre strade protagoniste saranno motivo di soddisfazione e il gruppo Lega – conclude Montani – offrirà tutto il suo sostegno”. Il Giro d’Italia 2021, come noto, scatterà da Torino sabato 8 maggio con un cronoprologo individuale di 9 chilometri, come non accadeva dal 2011, il giorno dopo, domenica 9 maggio, si va da Stupinigi a Novara, tappa di 187 chilometri per velocisti. Il Piemonte sarà ancora protagonista nell’ultima settimana di corsa: la diciannovesima tappa vedrà l’arrivo sull’Alpe di Mera, in Valsesia, il giorno seguente la partenza da Verbania.

Pubblicato il 05 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore