Quantcast

Infrastrutture, turismo ed economia: il presidente Cirio in visita a Omegna

Il punto sulla situazione della galleria tra gli argomenti affrontati dal governatore piemontese

alberto cirio a omegna

Il presidente della Regione Piemonte è stato oggi sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Al Forum di Omegna si è tenuto il primo incontro della giornata con i rappresentanti del mondo turistico, eccellenza assoluta di un territorio che è stato tra i primi a fare scuola in Europa sul turismo e che con i suoi quasi 4 milioni di pernottamenti rappresenta uno dei prodotti turistici principali del nostro Piemonte.

Sempre a Omegna, dove il presidente Cirio ha ricordato Gianni Rodari, è stato fatto il punto sulla situazione della Galleria. “Tre anni di chiusura sono inaccettabili – ha sottolineato Cirio – perché provocano ricadute nefaste sulla vivibilità di questi luoghi, sulla salute, sulle attività economiche, sulla capacità concorrenziale del territorio e sul turismo in un periodo già difficile di per sé. I cittadini non possono più aspettare ed è il momento di affrontare il problema con chiarezza e con un programma certo. Ringrazio il consigliere Preioni, il sindaco Marchioni, il presidente della Provincia Lincio e i parlamentari Mirella Cristina ed Enrico Montani per aver fatto tutto ciò che potevano e ringrazio l’#Anas per la disponibilità ad intervenire immediatamente con una soluzione intermedia, che prevede l’apertura della galleria a senso unico alternato in vista della riapertura definitiva a doppio senso. Per il 24 febbraio convocheremo la Conferenza di Servizi in cui Anas presenterà il piano di intervento che includerà anche il viadotto all’uscita della galleria danneggiato dall’alluvione dello scorso ottobre. La Conferenza di Servizi si terrà sul territorio, a Omegna, e per noi questo è un elemento importantissimo per il buon andamento del progetto e della sua realizzazione. Saremo nuovamente qui per assicurarci di trasparenza e certezza sui tempi”.

Pubblicato il 03 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore