Quantcast

Un San Gaudenzio speciale per la comunità di Crusinallo

La festa del santo patrono di quest'anno vedrà la presentazione dell'intervento di restauro del campanile

Un San Gaudenzio speciale per la comunità di Crusinallo. La festa del santo patrono infatti quest’anno coinciderà con la presentazione dell’intervento di recupero del campanile, resosi necessario per evitare un ulteriore distaccamento degli intonaci, con conseguenti danni al tetto della chiesa.

La prima parte dei lavori era stata finanziata in parte da Crt e Fondazione Comunitaria ed ha riguardato la protezione delle mura in pietra della torre campanaria. Il progetto di restauro conservativo, firmato dagli architetti Andrea Baldioli, Gianfranco Ciuffo e Roberto Cranna, ha avuto l’obiettivo di recuperare l’intonaco storico e di preservare i piani lignei interni di salita alla torre del campanile.

Parallelamente, i lavori hanno abbracciato anche la messa in sicurezza dei pinnacoli, intervento originariamente non previsto. A dirigere i lavori di consolidamento delle parti di intonaco distaccate è stata l’architetto Chiara Livraghi, che si è avvalsa della competenza del restauratore Vincenzo Villa  e della ditta specializzata Valenti.

Recuperato anche il vecchio orologio, con la rimozione dei vecchi quadranti e la realizzazione delle ore con una tecnica ad affresco e, sulla facciata nord, è stato ripreso lo storico quadrante con numeri romani.

Il programma della Festa

Anche Crusinallo festeggia il suo patrono San Gaudenzio con un ricco programma.

Oggi (22 gennaio) alle 17:30, presso la casa parrocchiale, prevista l’apertura della mostra mercato a cura del Laboratorio Mamma Margherita. Alle 20:30 la solenne concelebrazione eucaristica, con successiva benedizione dell’altare dedicato a San Gaudenzio.

Domani alle 18:30 messa prefestiva, alle 19 invece cena da asporto con menu tradizionale con ritiro e consegna presso il Ristorante Pizzeria Vecchia Napoli( prenotazioni al 3534154930).

Domenica mattina classico incanto, nella rispettiva delle norme anti covid, messa alle 10:30 e omaggio floreale delle istituzioni. Nel pomeriggio alle 15 canto dei Vespri, senza processione, benedizione eucaristica e preghiera. Subito dopo, incanto delle offerte e premiazione del simpatico concorso della verza in bellavista. Ad accompagnare il tutto gli studenti del liceo musicale Gobetti, che anticiperanno un momento molto atteso, vale a dire la presentazione dei lavori e l’inaugurazione del restauro del campanile.

Lunedì 25 gennaio alle 18:30 messa per i benefattori vivi e defunti, offerte per il Pane di San Gaudenzio, preparato dagli allievi della Scuola Panificatori e Pasticceri di Vco Formazione. Il ricavato, insieme alla sottoscrizione a premi, servirà per la raccolta fondi pro restauri del campanile.

di
Pubblicato il 22 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore