Quantcast

Ferrovia Vigezzina, otto nuovi treni entro la fine del 2023

Investimento da circa 94 milioni di franchi. I nuovi mezzi dovranno soddisfare sia le esigenze dell’utente pendolare, sia quelle del turista che cerca degli standard di qualità più elevati

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli pensa al futuro e lo fa con otto nuovi treni svizzeri che entreranno in funzione entro la fine del 2023, in concomitanza con l’avvio dei festeggiamenti previsti per celebrare i 100 anni della storica ferrovia.

I nuovi mezzi saranno progettati secondo standard di costruzione elevati in grado di garantire maggior comfort di viaggio e di offrire ai passeggeri le più performanti tecnologie d’informazione.

L’investimento avrà un costo complessivo di circa 94 milioni di franchi. “In questi mesi, abbiamo lavorato a stretto contatto con Stadler per definire tutti i dettagli contrattuali necessari per la delibera della fornitura -sottolinea Paolo Caroni, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fart – la sfida per noi è riuscire a cogliere oggi tutte le opportunità di sviluppo e di ammodernamento di treni che entreranno in esercizio entro fine 2023 e che circoleranno per i decenni a seguire. È una grande opportunità che richiede visione e lungimiranza”.

Il nuovo materiale rotabile sarà composto da quattro treni a 4 elementi che saranno impiegati nel traffico internazionale e da altri quattro treni a 3 elementi che saranno in servizio nel traffico regionale. I nuovi treni dovranno soddisfare sia le esigenze dell’utente pendolare, sia quelle del turista che cerca degli standard di qualità più elevati in termini di comfort, edutainment e flessibilità. Un ulteriore passo che proietta Fart verso un futuro in cui la rinomata Ferrovia delle Centovalli, già definita da Lonely Planet una delle più belle al mondo, mira a ritagliarsi un posto di primo piano tra le ferrovie panoramiche della Svizzera.

di
Pubblicato il 11 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore