Quantcast

Vigezzo da colorare, un libro per scoprire la Valle dei Pittori

Lo hanno realizzato Francesca Pinto e Sylvia Matera

Scoprire la Valle Vigezzo attraverso il disegno. E’ un libro destinato ai più piccoli (ma non solo) questo fresco di stampa e dal titolo “Valle Vigezzo da colorare”. Nato da un’idea della giornalista vigezzina Francesca Pinto, resa possibile grazie al coinvolgimento di Sylvia Matera, artista parigina ma originaria della Valle Vigezzo. Un libro di cui si sentiva la mancanza, che si rivolge ai bambini – ma non solo, si diceva – e che vuole incuriosire e coinvolgere tutti nel gioco della scoperta delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche della  Valle dei Pittori, da protagonisti, attraverso un gesto semplice incentrato sull’assioma dell’imparare facendo, ovvero permettendogli di scoprire alcune delle particolarità di questo suggestivo territorio, attraverso i disegni nati dalla mano di Sylvia Matera, che potranno colorare, liberando la fantasia, prendendo spunto dalle fotografie allegate e riprodotte negli stessi disegni. “Disegni che – scrive nell’introduzione Marco De Ambrosis – nel gioco, potranno diventare piccole “opere d’arte”, da ritagliare come quadretti e conservare. Le brevi note, essenziali non tolgono spazio alle fotografie e ai disegni, i veri protagonisti di questa pubblicazione, che guidano questo viaggio nella Valle Vigezzo da colorare”. Insomma un libro da personalizzare. E da conservare.

Francesca Pinto, collaboratrice del Popolo dell’Ossola e di Ossolanews, Vconews e Newsnovara, ha coinvolto nella realizzazione del libro, anche Carmine Gabriele,  di Arte in Atelier e il fotografo e grafico Fabio Giacchetto, per il progetto grafico e l’impaginazione. L’immagine di copertina è opera del fotografo vigezzino Maurizio Besana. Al libro ha collaborato, per l’apparato fotografico, anche Roberto Paniz, di Legnano e grande appassionato frequentatore della montagna vigezzina.

Il libro è disponibile presso la Cartoleria Giocattoli Pinto, a Santa Maria Maggiore.

di
Pubblicato il 24 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore