Quantcast

Covid nel Vco, 222 persone ricoverate su 235 posti. Presto altri 150 posti all’Istituto Auxologico

I sindaci hanno fatto il punto sulla situazione degli ospedali nell'incontro online della Rappresentanza Asl

Sarà la Prefettura, ogni venerdi, nel primo pomeriggio, a fornire dati aggiornati e a dare un resoconto dettagliato, sotto molteplici aspetti, della pandemia legata al Covid. Questo quanto deciso nella rappresentanza dei sindaci dell’Asl 14, tenutasi in videoconferenza con la presenza di tutti i diretti interessati e del vice Prefetto Losa.

“E’ importante, su questo siamo stati tutti d’accordo – cosi il presidente Morandi – dare delle informazioni quanto più possibile chiare ed oggettive, che non si prestino a strumentalizzaizoni e polemiche”. Ed a proposito di dati, sono stati evidenziati gli ultimi relativi al nostro territorio. “Attualmente – cosi Morandi – ci sono 235 posti per malati covid, di cui 222 occupati: il numero dei posti a dispizione però crescerà grazie alla disponibilità mostrata dall’Istituto Auxologico di Piancavallo, che ha messo a dispoizione 150 ulteriori posti. Le terapie intensive sono full, con 13 ricoverati tra Verbania e Domodossola ma con possibilità di ricavare nuovi posti per eventuali necessità”.

Ci sono dati che un pizzico di ottimismo portano. “Il saldo negativo tra ricoverati e dimessi sta scendendo: erano diciassette quattro giorni fa, 12 tre giorni fa, 10 ieri e oggi 4. Questo significa che se il trand è confermato avremo più dimessi che ricoverati a breve: un segnale importante. Sono anche diminuiti molto gli accessi ai Dea: forse le persone hanno capito che non si va in ospedale con sintomi lievi” chiosa Morandi. Una novità importante poi per lunedi: per medici e sindaci del territorio Asl metterà a disposizione un numero telefonico ed una mail per informazioni, urgenze e dubbi.

Pubblicato il 14 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore