Quantcast

Al Maggiore di Verbania una lectio magistralis online sul futuro dei musei

Secondo appuntamento della rassegna di incontri in streaming “Piacere Cultura – dalla crescita personale alla crescita economica”. Appuntamento venerdì 20 con la conferenza del professor Maurizio Vanni

teatro il maggiore Verbania

Continua a Verbania la rassegna di incontri in streaming “Piacere Cultura – dalla crescita personale alla crescita economica, gli appuntamenti organizzati del Centro Eventi Il Maggiore dedicati all’ambito culturale e alle sue possibili declinazioni.

A quasi un mese di distanza dalla prima “lectio magistralis” dello scorso 23 ottobre incentrata sul “turismo umanistico, fra cultura e impresa”, venerdì 20 novembre, ore 17:30, il professor e storico dell’arte Maurizio Vanni terrà online la conferenza dal titolo “La nuova museologia – La crescita sostenibile di un museo”.

«Di fronte a fenomeni naturali o sociali razionalmente inspiegabili – spiega il professore per presentare in anteprima l’incontro -, solitamente teniamo due atteggiamenti: ci rivolgiamo al soprannaturale o scegliamo la fuga mentale dimenticandoci che, spesso, l’incertezza è anche trampolino verso inimmaginabili opportunità. E se trovassimo nei musei e nella cultura le risposte nel momento in cui si prende coscienza che “nulla sarà più come prima”? E se la struttura museale diventasse una piattaforma quotidiana dove condividere nuovi stili di vita? I musei devono cambiare con le persone. Le persone devono trovare nei musei risposte a domande che ancora non hanno formulato».

L’incontro sarà trasmesso solo in diretta streaming. Per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi online entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’evento al seguente link: https://forms.gle/EAqurBLmp36rWwze8.

Pubblicato il 12 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore