Quantcast

Ad Arona un Natale “più sobrio”, una parte del budget a sostegno della sanità

Il sindaco Monti ha aggiornato i cittadini sulla situazione. 5mila euro sono stati destinati all'acquisto di tamponi per Rsa e soggetti fragili

federico monti arona

«Non si fanno allarmismi, la situazione è in crescita a livello nazionale e anche da noi abbiamo registrato un incremento di positivi. Si tratta fortunatamente di positivi asintomatici, rilevati per contatti con altre persone risultate contagiate». Il sindaco di Arona, Federico Monti, ha aggiornato con una diretta Facebook i cittadini sulla situazione sanitaria nella città, ricordando a tutti di allertare il proprio medico di base in caso di una sintomatologia sospetta.

«Ad Arona ci sono 66 positivi – ha spiegato il primo cittadino – i ricoverati sono 13 (7 a Borgomanero, 3 nella casa di riposo di Meina, 3 a Veruno), gli altri 53 sono a casa, qualcuno con lievi sintomi ma tra loro non ci sono situazioni preoccupanti. Rispetto a quanto succedeva in passato siamo più tranquilli perché li stiamo tracciando tutti e a monte di tutto quanto c’è un lavoro incredibile».

«Altri dati che possono essere interessanti: a Borgomanero i ricoverati sono 56 di cui 10 in terapia intensiva. A Novara, ma il dato risale ad alcuni giorni fa, si contavano circa 70 persone nel reparto Covid e pochi pazienti in terapia intensiva».

Una novità interessante riguarda poi le festività in arrivo: «Abbiamo deciso che quello di quest’anno sarà un Natale più sobrio, lo festeggeremo comunque ma vogliamo mettere a disposizione il denaro che abbiamo a disposizione per la sanità. Per questo stiamo acquistando noi mille tamponi, abbiamo investito per ora 5mila euro. L’obiettivo è innanzi tutto quello di mettere al sicuro la nostra casa di riposo e le persone più fragili facendo più tamponi possibili, anche agli operatori sanitari. Questo per superare la difficoltà di Asl di recuperare nuovi tamponi. Lo stesso vale per il Comune perché la macchina amministrativa in questo momento non si può fermare».

La diretta del sindaco:

di
Pubblicato il 30 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore