Quantcast

Il Coronavirus ferma i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore

Per la prima volta in 22 anni il caratteristico evento natalizio non si terrà. Appuntamento rimandato al 2021

Mercatini Natale Santa Maria Maggiore

Il coronavirus ferma i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore. Per la prima volta in 22 anni infatti, il caratteristico appuntamento natalizio è costretto al rinvio, con l’edizione 2020 annullata e che slitterà inevitabilmente al prossimo anno.

L’aumento dei contagi di quest’autunno, che ha portato Governo e Regioni a varare nuovi decreti e ordinanze, ha portato a un cambio di rotta rispetto all’inizio del mese di settembre, quando, in una situazione socio-sanitaria ancora sostenibile, il Comune di Santa Maria Maggiore e la Pro loco di Santa Maria Maggiore avevano deciso di avviare la macchina organizzativa dei mercatini di Natale, uno degli appuntamenti natalizi più amati e frequentati dell’intero Piemonte.

«Fin da subito – spiegano in una nota gli organizzatori dei mercatini -l’organizzazione aveva comunicato che l’evento sarebbe stato confermato solo se la situazione dei contagi da Covid-19 fosse rimasta stabile e che, in caso di variazioni delle condizioni di sicurezza nella realizzazione di eventi che prevedono assembramenti di persone, l’edizione 2020 dei Mercatini di Natale sarebbe stata annullata, mantenendo tutte le selezioni e le iscrizioni valide per i Mercatini di Natale 2021».

«Considerata l’attuale impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza per espositori e visitatori a causa del costante peggioramento della situazione sanitaria, e, non ultimo, alla luce degli ultimi Dpcm emanati, Comune e Pro loco comunicano con rammarico la cancellazione dell’edizione 2020. La comunicazione ufficiale e definitiva viene data solo ora per permettere di portare a termine, come previsto fin dal primo momento, le operazioni di preselezione per gli aspiranti espositori».

«Dopo l’annullamento del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, siamo costretti a rinunciare ad un altro importante evento – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini – Per la prima volta in 22 anni cancelliamo con grande dispiacere i nostri Mercatini di Natale: siamo consapevoli che questa scelta obbligata avrà ripercussioni pesanti sul tessuto economico di Santa Maria Maggiore e della provincia intera, considerando i notevoli flussi di visitatori degli ultimi anni».

«Siamo però altresì convinti che la salvaguardia della salute pubblica sia ora più che mai imprescindibile. Diamo appuntamento a dicembre 2021 – conclude il primo cittadino del capoluogo vigezzino – nella speranza di poter superare presto questa nerissima pagina della nostra storia».

Pubblicato il 26 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore