Quantcast

Alluvione in Piemonte: almeno un miliardo di euro il danno complessivo

La Protezione Civile ha chiesto lo stato d'emergenza per la Regione. La palla ora passa al Consiglio dei Ministri

“Oggi in audizione alla commissione ambiente alla Camera, il Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha comunicato che la Protezione Civile proporrà oggi al Consiglio dei ministri la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori del nord colpiti di recente da una violenta ondata di maltempo”. Lo riferisce il deputato ossolano del PD Enrico Borghi.

“Gli impegni che ci siamo assunti nei giorni scorsi -scrive Borghi- si stanno concretizzando, ma siamo solo all’inizio del percorso. Dobbiamo continuare a operare così, con leale collaborazione tra istituzioni e impegno coordinato di tutti”

Nel corso dell’audizione, il Capo della Protezione Civile ha parlato di danni per il Piemonte pari a 231 milioni per i fabbisogni di somma urgenza e 416 milioni per il rischio residuo, con almeno 1 miliardo di euro di danno complessivo, ed uno stato di emergenza che verrà suddiviso su tre step. Il primo parte oggi, per la copertura per le spese di soccorso e assistenza alla popolazione. Il secondo sarà operativo tra circa un mese e riguarderà un ulteriore stanziamento per il ristoro dei danni infrastrutturali. Il terzo tempo sarà relativo alla copertura finanziaria delle infrastrutture più complesse e al rilancio economico-produttivo per il territorio, e come ha annunciato nei giorni scorso l’on. Enrico Borghi, necessiterà di un specifico intervento legislativo.

La palla ora passa al Consiglio dei Ministri, che dovrebbe riunirsi nelle prossime ore.

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore