Quantcast

Quasi 200 candelotti di dinamite nelle miniere d’oro della Valle Antrona

Coordinata dai carabinieri di Villadossola, l'operazione di messa in sicurezza è stata condotta dagli artificieri della 'Taurinense'

L’elicottero dell’Esercito è rientrato solo nel tardo pomeriggio. Tre voli per riportare dall’alta Valle Antrona alla piazzola di atterraggio di Villadossola l’equipe mista civile-militare impegnata nella giornata di martedì a bonificare le vecchie miniere d’oro.

Una giornata di lavoro per rendere inoffensivo l’esplosivo che era stato trovato all’interno di una delle ex miniere della valle, miniere che si sta pensando di recuperare per renderle un’attrazione turistica.

Abbandonate da 100 anni, darebbero all’Antrona un’occasione da sfruttare.

Durante i sopralluoghi gli speleologi hanno però scoperto la presenza di materiale esplosivo che ovviamente andava tolto: in tutto 190 candelotti di dinamite. L’operazione è avvenuta ieri: l’esplosivo è stato neutralizzato mediante combustione.

Sono stati i carabinieri della stazione di Villadossola ad occuparsi del coordinamento dell’operazione: anche loro ieri sono saliti in valle assieme agli artificieri del 32° reggimento della ‘Taurinense’, alla croce rossa e agli stessi speleologi.

di
Pubblicato il 30 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore