Quantcast

Oltre duecentomila euro per i Comuni della Valle Anzasca

Con Strategia Aree Interne fondi per Macugnaga, Ceppo Morelli, Vanzone con San Carlo, Bannio Anzino e Calasca Castiglione

Con la Strategia nazionale per le aree interne ai Comuni di Macugnaga, Ceppo Morelli, Vanzone con San Carlo, Bannio Anzino e Calasca Castiglione arriveranno, in tre anni (2020 – 2021 – 2022), un totale di 208.171 euro.
Queste assegnazioni dovranno servire a promuovere misure di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali in modo da favorire la crescita e l’occupazione in questi territori e dare futuro alle persone che ancora vivono in questi territori, contrastando la tendenza allo spopolamento.
I criteri di ripartizione dei fondi sono stati determinati dalla localizzazione periferica e dalla minore consistenza demografica.

I fondi sono stati così assegnati:
Macugnaga                        euro 43.992
Ceppo Morelli                   “       36.754
Vanzone con San Carlo  “       39.265
Bannio Anzino                  “       42.101
Calasca Castiglione          “       46.059
In Ossola hanno ottenuto finanziamenti anche i Comuni di:
Anzola d’Ossola                euro 40.004
Antrona                               “        40.358
Formazza                            “        41.038
Premia                                 “        44.317
Baceno                                “        54.478
Craveggia                            “        50.490
Re                                          “        49.722
Valle Cannobina               “        42.337

Il decreto ministeriale è parte del Decreto Rilancio e si propone di intervenire nei Comuni inclusi nella Strategia per lo sviluppo delle Aree Interne maggiormente bisognosi di misure di sostegno all’economia locale. Un bisogno esacerbato dalle conseguenze dell’epidemia COVID-19 sul piano sociale ed economico.

di
Pubblicato il 21 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore