Quantcast

Bloccato in un crepaccio per 6 giorni, cane salvato dai Carabinieri Forestali

E' successo sopra Macugnaga, l’animale intrappolato è riuscito a sopravvivere bevendo acqua piovana

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Macugnaga hanno recuperato un cane da guardiania disperso sulle alture della Valle Anzasca. La proprietaria dell’animale, titolare di un’azienda di allevamento di ovini e caprini di Bannio Anzino, aveva denunciato la scomparsa del cane.

Nebbia, questo il nome dell’animale, aveva il compito di custodire e proteggere il gregge sui pascoli sopra a Isella di Macugnaga.

Le ricerche avviate subito dopo la segnalazione erano però risultate infruttuose. L’animale è stato infatti ritrovato solo sei giorni dopo lo smarrimento in località Alpe Schilt di Macugnaga. Era rimasto intrappolato all’interno di una stretta voragine profonda circa cinque metri nel terreno.

Dopo essersi calati in corda doppia all’interno della gola i militari hanno tranquillizzato l’animale imbragandolo e riportandolo in superficie con l’ausilio dei proprietari.

Il cane, una femmina di pastore maremmano abruzzese di una anno, è subito apparso traumatizzato e spaventato per l’accaduto ma non ha riportato gravi lesioni a causa della caduta. E’ stato invece ritrovato particolarmente dimagrito e disidratato per via della permanenza senza cibo all’interno della forra.

Fortunatamente dalle rocce, per via della pioggia e dell’umidità, percolava dell’acqua che ha verosimilmente permesso all’animale, almeno parzialmente, di potersi abbeverare sopravvivendo così fino all’arrivo dei soccorsi.

Pubblicato il 12 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore