Quantcast

Disperso con il parapendio, le ricerche tra Val Vigezzo e Locarnese

Si spostano in Canton Ticino le operazioni di soccorso. Il telefonino del pilota "agganciato" in Valle Maggia

Si spostano in Canton Ticino le ricerche del pilota di parapendio di cui si sono perse le tracce sabato in Ossola.

Il suo apparecchio elettronico aveva fornito come ultima segnalazione quella della zona della Cima d’Azoglio, in alta Val Bognanco. Ora ci si concentra nella zona di confine tra la Valle Vigezzo e il Locarnese, in particolare in Valle Maggia: il cellulare del 35enne si sarebbe infatti “agganciato”per l’ultima volta all’antenna della frazione Someo, di Maggia.

“La strumentazione dei piloti è in grado di emettere un segnale di posizione ogni circa 15 minuti, e l’ultimo recepito sarebbe stato quello appunto della zona di Bognanco – spiega il responsabile della Decima delegazione Valdossola del soccorso alpino civile, Matteo Gasparini -. Ora qualche elemento in più potrebbe arrivare dall’esame dei segnali del cellulare del pilota. Noi al momento abbiamo sospeso le ricerche ma restiamo in stretto contatto con il soccorso svizzero e la polizia cantonale, pronti a metterci eventualmente ancora a disposizione”.

In volo col parapendio, ticinese sparisce nel nulla in alta Val Bognanco

 

di
Pubblicato il 27 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore