Quantcast

Tornano in Piazza San Graziano gli “Aperiestivi” targati Arona Music Academy

Dai Keemosabe a Roberto Mercadini, nel centro di Arona tornano le serate dedicate a musica e cultura. Primo appuntamento mercoledì 29

Arona Music Academy

Musica di nuovo protagonista in Piazza San Graziano ad Arona. Tornano nel centro della città gli “Aperiestivi” dell’Arona Music Festival, la serie di appuntamenti organizzati dalla Music Academy  (foto d’archivio dalla pagina facebook di AMA). Lasciato alle spalle il peggio dell’emergenza coronavirus, con la città ritornata a essere covid free, la scuola di musica  è riuscita ad allestire un calendario di eventi dedicati alla musica e alla cultura, ripetendo così la vincente formula già proposta in occasione dell’inaugurazione targata settembre 2019.

Dai Keemosabe (qui la nostra intervista alla band che lo ha infiammato le selezioni di X Factor) alla musica barocca, passando per un omaggio ai Queen fino alle formazioni di ensemble jazz. Saranno nove le serate musicali (si inizia mercoledì 29, ore 21) che vedranno esibirsi artisti proveniente dal Lago Maggiore insieme un grande ospite: Roberto Mercadini, star sempre più affermata sul web e nel panorama letterario nazionale, che regalerà un’incursione nel mondo del teatro con un monologo entusiasmante.

«Abbiamo pensato ad un programma che sia sostenibile dal punto di vista delle norme di distanziamento e garantisca a pubblico e artisti di prenderne parte in sicurezza» dichiara lo staff di Arona Music Academy, soddisfatto di poter ripartire dopo la battuta d’arresto imposta dal covid.

Il Programma

Mercoledì 29 luglio ore 21
Tutto l’oro ch’è sotto la luna
Concerto

Lucrezia Drei, Soprano
Cesare Zanfini, Violino
AMA Orchestra
Massimo Fiocchi Malaspina, Direttore

Musiche di Vivaldi, Haendel, Grieg, Britten

L’orchestra dell’Arona Music Academy che si è fatta apprezzare al concerto di capodano 2020 torna nella sua formazione per soli archi per proporre un programma barocco nella prima parte, che vede l’esecuzione della celeberrima Primavera dalle Quattro stagioni di Vivaldi, e affascinanti pagine novecentesche, con un omaggio ad un grande compositore che sarà svelato durante il concerto.

Domenica 2 agosto ore 18
Delta Jazz Quintet
Aperiestivo musicale

Sonja Bellomi, Voce
Massimo Mantovani, Sax tenore e Flauto
Roberto Bassetti, Tastiera
Massimo Baruffaldi, Basso
Sebastiano Sempio, Batteria

I grandi standard jazz nella chiave interpretativa del quintetto composto da voce, sax, tastiera, basso e batteria, molto apprezzato nella scorsa edizione degli Aperiestivi.

Mercoledì 5 agosto ore 21
Armonie in una notte di mezza estate
Concerto

Gruppo Vocale Famiglia Sala

Arrangiamenti vocali di brani classici e pop

La Famiglia Sala offre un esempio raro di talento e amore per la musica. I genitori Paolo e Maria, e i figli Margherita, Lucia, Giovanni, Sofia e Caterina sono infatti sette professionisti della voce, formatisi in contesti di assoluta eccellenza e impegnati in collaborazioni con il Teatro alla Scala, il Maggio Fiorentino, il Teatro Sociale di Como e il Regio di Parma. Portano ad Arona un repertorio variegato, fatto di musica sacra, rinascimentale, medievale, ma anche emozionanti Spiritual e brani di musica popolare in arrangiamenti polifonici.

Sabato 8 agosto ore 21
Fuoco nero su fuoco bianco
Un viaggio nella Bibbia Ebraica
Monologo

Roberto Mercadini

Scrittore, attore, ma soprattutto talentuosissimo narratore, Roberto Mercadini propone da anni con successo i suoi spettacoli nei teatri di tutta Italia. I suoi monologhi raccontano storie private e pubbliche, guidando gli spettatori in un viaggio fatto di cultura, ma anche di leggerezza e ironia. In questo spettacolo Mercadini attinge alla sua passione per la letteratura e la lingua ebraica, e racconta la ricchezza straordinaria del testo biblico, capace di satira tagliente, nichilismo e umorismo.

Venerdì 14 Agosto ore 21
Omaggio a Freddie Mercury
Concerto

The Queen Tribute

Un’escursione nella grande musica rock, con una Tribute Band che si è esibita in tutta Europa. Quattro impersonator che rievocano le sonorità e l’energia di una delle più grandi band della storia.

Venerdì 21 Agosto ore 21
Arona Rock Night
Concerto

KEEMOSABE – THE MONKEY WEATHER – UNDERWOODS

Serata dedicata alle più note band giovanili di Arona e dintorni che stanno riscuotendo successo a livello nazionale: Keemosabe, Underwoods e The Monkey Weather.

Domenica 23 Agosto ore 18
Mozart & friends
I tre grandi del classicismo
Aperiestivo musicale

Loredana Bacchetta, Soprano
Federico Kaftal, Tenore
Linda Przybiernow, Violino
Angelica Seminara, Pianoforte

Musiche di Haydn, Mozart e Beethoven

Concerto di musica da camera del classicismo viennese con alcuni insegnanti di Arona Music Academy. Pianoforte e violino barocco accompagnano il tenore Federico Kaftal e la soprano Loredana Bacchetta in brani di Haydn, Mozart e Beethoven.

Venerdì 28 Agosto ore 18

Tambora Duo
Aperiestivo musicale

Mirko Ragazzoni, Chitarra
Thomas Ettorre, Chitarra

Mirko Ragazzoni, chitarrista e docente ad AMA, si esibisce con il collega Thomas Ettorre con un repertorio che esplora le possibilità tecniche e i confini espressivi della chitarra classica.

30 Agosto ore 21
AMA l’Opera!
L’amore cantato in celebri arie e duetti del grande repertorio lirico italiano
Concerto

Musiche di Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini

Una raccolta di celebri brani operistici, arie e duetti, con l’accompagnamento del pianoforte

e una introduzione storico-critica, per consentire di apprezzare ancora meglio le gemme della tradizione lirica italiana ed europea.

 

In caso di cattive condizioni meteo gli eventi potranno essere trasferiti in luogo idoneo o riprogrammati.

Ingresso sarà libero ma il numero dei posti a sedere sarà limitato e soggetto a distanziamento interpersonale di un metro. Potranno sedersi a distanza inferiore solo gli spettatori appartenenti allo stesso nucleo famigliare e conviventi. L’ingresso, l’assegnazione dei posti e l’uscita dalla piazza saranno regolati dal personale di sala. Sarà obbligatorio portare la mascherina ed indossarla fino al raggiungimento del proprio posto a sedere.

Pubblicato il 23 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore