Quantcast

La Sacra di San Michele illuminata con i colori del “drapò” piemontese

Regione Piemonte festeggia cinquant’anni con una serie di iniziative. Per tutta la settimana l'Abbazia in Val Susa vestirà i colori della storica bandiera piemontese

Sacra di San Michele illuminata Regione Piemonte

È iniziata ieri, lunedì 20 luglio, la settimana di festeggiamenti della Regione Piemonte per i suoi primi cinquant’anni. Tra le diverse iniziative, fino a domenica 26 luglio i colori del drapò, la storica bandiera piemontese, illumineranno la Sacra di San Michele, l’antica abbazia della Val Susa riconosciuta come simbolo della Regione.

«Questa iniziativa è una delle tante attività che intendiamo mettere in piedi per valorizzarne i simboli della nostra terra. – dichiara Stefano Allasia, presidente del Consiglio della Regione -. Partire dalla bandiera del Piemonte, vuol dire riscoprire l’identità, le specificità e in generale le tradizioni storiche che caratterizzano il territorio regionale. Penso che la bandiera abbia un valore vitale per una comunità, perché rappresenta la libertà conquistata da un popolo che si riconosce nei valori della propria storia e della propria civiltà».

Ai festeggiamenti ha voluto prendere parteanche il presidente del Piemonte Alberto Cirio che sui propri canali social una foto della Sacra, “location” ispiratrice per il capolavoro di  Umberto EcoIl Nome della Rosa”, illuminata al calar del sole in uno splendido gioco di luci e ombre dato dalle Alpi.

Pubblicato il 21 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore