Quantcast

“R-estate a Borgomanero”: otto serate tra musica, spettacolo e shopping per ripartire

otto serate ricche di eventi che animeranno villa Marazza e le vie del centro dal 16 luglio al 6 agosto

r-estate a borgomanero

Musica, spettacoli, cinema e shopping fino a tarda sera: Borgomanero si prepara a un’estate piena di eventi. Si chiama “R-estate a Borgomanero” ed è l’iniziativa organizzata da Comune, Atl, Fondazione Marazza e associazioni di categoria per rilanciare la città e trovare finalmente un po’ di normalità dopo mesi così difficili. Otto le serate in programma a partire dal 16 luglio fino al 6 agosto con appuntamenti dedicati alla musica, al cinema e al teatro all’interno della villa e del parco Marazza e in centro negozi e locali aperti fino a tarda sera.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie contro la diffusione del Coronavirus. I posti per assistere agli spettacoli in villa Marazza saranno limitati. Chiunque volesse partecipare dovrà quindi prenotare sul sito del Comune di Borgomanero. All’interno della villa e nei locali del centro bisognerà rispettare la distanza di almeno un metro dalle altre persone e indossare la mascherina. Nei viali del centro, chiusi al traffico per l’occasione, si dovranno rispettare le norme consuete di distanziamento.

Oltre alla musica, al cinema e al teatro, R-estate a Borgomanero sarà anche la festa dello shopping, coi negozi e i locali del centro aperti fino a tarda sera sia nei fine settimana che i giovedì. In questi giorni le vie del centro si animeranno dalle 19:00 alle 21:00 con aperitivi, cibo e musica in filodiffusione lungo i viali. I negozi invece resteranno aperti dalle 21:00 fino a mezzanotte. I saldi cominceranno solamente dal primo agosto, ma Regione Piemonte ha autorizzato l’applicazione di sconti e altre offerte già nei trenta giorni precedenti.

A vigilare sul rispetto delle norme anti-Covid e ad aiutare nell’organizzazione degli eventi ci saranno anche molti volontari, tra cui gli Amici di Fondazione Marazza, la Protezione civile, la Croce rossa e gli Alpini.

«Organizzare questa manifestazione – commenta il sindaco di Borgomanero Sergio Bossi – non è stato facile a causa delle restrizioni, ma in questo modo vogliamo ricominciare a vivere la città. Purtroppo però molte persone pensano che l’emergenza sia già finita e fanno fatica a comprendere che dobbiamo ancora proteggerci e usare la mascherina».

«Applicare tutti i protocolli di sicurezza – aggiunge Giovanni Tinivella, presidente di Fondazione Marazza – è stato impegnativo, ma a questo evento ci teniamo molto. Vogliamo che la città torni a vivere e che finalmente possa ritrovare qualche elemento di normalità».

Il primo appuntamento in villa Marazza sarà giovedì 16 luglio alle 18:00 con lo spettacolo interattivo “Forza bambini… rifiutiamo!” di Andrea Longhi. Alle 21:30, sempre in villa, andrà in scena “Gaberscik”, un omaggio a Giorgo Gaber con Luca Borin e Daniele Radaelli.

Sabato 18 luglio la serata nel parco di villa Marazza inizierà alle 21:30 con la proiezione all’aperto di GGG il grande gigante gentile di Steven Spielberg a cura dell’associazione Cinedehors.

Giovedì 23 luglio alle 18:00 in villa Marazza ci sarà lo spettacolo “A sbagliare le storie…” con Andrea Longhi. Alle 21:30 l’Alfredo Ferrario quartet proporrà insieme all’associazione Borgomusica un tributo al clarinettista swing Benny Goodman.

Sabato 25 luglio l’appuntamento in villa Marazza sarà allle 21:30 con “D’amore e per amore”, uno spettacolo teatrale di Giovanni Siniscalco.

Giovedì 30 luglio in villa Marazza si comincerà alle 18:00 con lo spettacolo per bambini “La natura è come una fata” e si continuerà alle 21:30 con “Ricordando Faber”: un concerto tributo a Fabrizio De André di Aldo Ascolese, Laura Merione e Domenica Berta.

Sabato 1 agosto si tornerà negli anni ’50 con la proiezione all’aperto nel parco di villa Marazza di “Grease”, sempre a cura dell’associazione Cinedehors di Fossano.

Domenica 2 agosto Andrà in scena il Manomanouche quartet con “Un paese a sei corde”: un appuntamento dedicato alla tradizione musicale degli zingari Manouches. Lo spettacolo sarà sponsorizzato dalla Avis di Borgomanero. «Ormai – racconta Angelo Fieramonti, presidente della Avis di Borgomanero – sosteniamo questo evento da tre anni. È un’occasione per trovare nuovi donatori. L’emergenza sanitaria ci ha messo in difficoltà, ma siano riusciti a resistere e il sangue non è mai mancato».

L’ultimo appuntamento con R-estate a Borgomanero inizierà giovedì 6 agosto in villa Marazza alle 18:00 con lo spettacolo interattivo per bambini “Cercalo c’è… è dentro di te!” di Andrea Longhi. Alle 21:30 ci sarà invece il concerto “Voce di donna”: dei racconti personali e biografici di grandi interpreti femminili italiane attraverso le loro canzoni interpretate da Marianna Valloggia.

Pubblicato il 09 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore