Quantcast

Sicurezza: controlli nelle zone della movida di Verbania

Si è riunito oggi il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica

Nella mattinata di oggi, 24 giugno, il Prefetto Angelo Sidoti ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a seguito dei recenti episodi di aggressioni e vandalismo che, a Verbania, hanno coinvolto nei giorni scorsi alcuni giovani.

Durante l’incontro, sulla base degli indirizzi assunti dal Prefetto, è stato convenuto di intensificare l’attività di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine con la collaborazione delle Forze di polizia locale e provinciale, per garantire il mantenimento di un elevato standard di sicurezza, reale e percepito, nel capoluogo e in tutta la provincia.

In particolare saranno intensificati i servizi nelle aree pedonali dei centri urbani nelle ore serali, ovvero in tutti quei luoghi della cosiddetta movida.

È stata, altresì, svolta un’attenta verifica dei dati relativi alla delittuosità nella Città di Verbania e nell’intera provincia nei primi cinque mesi dell’anno in corso. Dall’analisi condotta sulla base della comparazione dei dati registrati negli stessi mesi degli anni precedenti è emerso un trend in netta diminuzione. Circa un quarto rispetto all’analogo periodo degli anni 2018 e 2019. In decremento o stabili sono specialmente i delitti contro la persona (lesioni, percosse e minacce) e quelli contro il patrimonio (furti e rapine).

Il Sindaco Silvia Marchionini ha evidenziato che il Comune di Verbania sta elaborando il piano esecutivo del progetto, già deliberato, di implementazione del sistema di videosorveglianza in alcune zone della città, al fine di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini.

All’incontro erano presenti il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sindaco di Verbania, il Comandante della Polizia Municipale ed il Vice Presidente della Provincia Rino Porini.

Pubblicato il 25 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore