Quantcast

sìAMOilVCO, Fondazione comunitaria a sostegno delle Rsa

Nei giorni scorsi donate 7.600 mascherine chirurgiche e sono in consegna 2.400 camici idrorepellenti e 2.400 cuffie

Nel corso dell’emergenza Covid-19, anche le RSA della nostra provincia si sono trovate ad affrontare enormi difficoltà per tutelare gli ospiti più fragili della comunità: anziani e disabili, per i quali la RSA è la casa e la famiglia dove vivono tutti i giorni.

La Fondazione Comunitaria, nell’ambito della raccolta fondi sìAMOilVCO e d’intesa con la cabina di regia promossa da Provincia del VCO, collabora per coordinare alcune attività in supporto alle Rsa / case di riposo del territorio raccogliendo i fabbisogni delle strutture in termini di DPI (dispositivi di protezione individuale) e sostenendo alcune quote delle forniture, nello specifico per gli enti non profit, quindi enti pubblici ed enti del privato sociale.

Dopo tre settimane dall’avvio dell’attività che si sta sviluppando con la preziosa collaborazione di Croce Verde Verbania e Croce Rossa Verbania e Domodossola, le RSA hanno ricevuto in dono da Arpa Piemonte oltre 200 litri di gel igienizzante, consegnato alle RSA che hanno aderito alla cabina di regia.

Nei giorni scorsi sono state donate da Fondazione 7.600 mascherine chirurgiche e sono in consegna 2.400 camici idrorepellenti e 2.400 cuffie , alle strutture che ne hanno fatto richiesta.

Laddove possibile infine la Fondazione ha fatto da tramite tra le richieste di alcuni presidi da parte delle strutture e fornitori locali e regionali per velocizzare la ricerca di materiali importanti e utili per la gestione degli ospiti in questa fase 2 di emergenza Coronavirus.

Le attività sono state gestite anche grazie al coordinamento con Unione Industriale del VCO e Anci Piemonte. La rete e la collaborazione tra enti in questo momento difficile sono strumento fondamentale per trovare risposte efficaci e per prenderci cura della comunità e delle sue fragilità.

Di seguito le strutture che hanno aderito alla cabina di regia e beneficiano del sostegno:

RSA S.Antonio Ameno

RSA Massimo Lagostina Omegna

RSA Villa Serena Orta San Giulio

RSA Montescheno

Opera Pia Uccelli Cannobio

Sacra Famiglia Intra

RSA SODC RE

RSA Poscio Bannio Anzino

RSS Premosello

RSA Vogogna

Casa di Riposo Muller Intra

(Per maggiori informazioni: http://www.fondazionevco.org/news/sostegnoRSA/).

di
Pubblicato il 05 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore