Quantcast

Domodossola, il sindaco chiede la riattivazione del punto nascite del “San Biagio”

“Credo sia giunto il momento di tornare su quanto garantito dalla Regione e di dimostrare, a dispetto delle affermazioni allarmistiche di pochi, che si è trattato davvero di sospensione temporanea”

Lunedì 1 giugno il Sindaco Lucio Pizzi ha scritto al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, all’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Icardi e al Direttore Generale dell’Asl Vco Angelo Penna per chiedere la riattivazione del punto nascite dell’ospedale “San Biagio” di Domodossola. Di seguito il testo della missiva.

Gentilissimi,

era la fine di marzo quando ricevevo la telefonata dell’Assessore Regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi che mi informava della decisione dell’Unità di crisi della Regione Piemonte di “sospendere temporaneamente l’attività del Punto nascite dell’ospedale San Biagio di Domodossola, per liberare risorse professionali e attrezzature sanitarie che in questi giorni sono essenziali per salvare vite umane messe a rischio dal contagio del coronavirus covid19”.

La tragicità della situazione e la drammaticità dei problemi che ci si trovava ad affrontare in quei giorni non poteva consentire a nessuna persona responsabile di discutere tale scelta organizzativa e così è stato sia da parte mia che, praticamente, di tutta l’Ossola.

Oggi però, dopo due mesi di responsabile silenzio, credo in coscienza che sia giunto il momento di tornare su quanto garantito dalla Regione e di dimostrare, a dispetto delle affermazioni allarmistiche di pochi, che si è trattato davvero di sospensione temporanea.

Certo l’emergenza non è finita e nessuno può escludere una seconda ondata di contagio ma le condizioni, ora, sono cambiate. La pressione sulle strutture ospedaliere si è finalmente allentata – all’Ospedale San Biagio di Domodossola non è ricoverato un solo paziente COVID – e c’è il tempo necessario per organizzarsi in modo diverso rispetto ad eventuali recrudescenze epidemiche, prevedendo comunque di non privare più l’Ossola del Punto nascite.

Per questo mi permetto di chiedere cortesemente la riattivazione del Punto nascite e della degenza pediatrica dell’Ospedale San Biagio di Domodossola, fiducioso in un riscontro senza esitazione come senza esitazione è stata la responsabile risposta del sottoscritto e della comunità ossolana.

Ringraziando per la gentile attenzione, invio i più cordiali saluti.

Il Sindaco

Lucio Pizzi

di
Pubblicato il 03 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore