Quantcast

Ciclabile Arona-Dormelletto: in estate via al primo cantiere

I lavori per la realizzazione della pista ciclabile che affiancherà la Statale 33 saranno realizzati dall'azienda "Arona scavi"

bicicletta

La realizzazione della pista ciclabile che affiancherà la Statale 33 è sempre più vicina. L’amministrazione di Dormelletto ha infatti espletato tutte le procedure burocratiche necessarie, e la realizzazione del primo tratto partirà già da questa estate.

Il Comune di Dormelletto aveva dato il via alla progettazione della pista ciclabile già due anni fa. In origine il progetto era stato avviato dall’Ente Parco del Ticino, che attraverso la figura di Lorena Ravizzoni ha poi deciso di consegnare gli elaborati al Comune di Dormelletto. Elaborati che sono serviti come base all’ingegnere Falciola, incaricato dall’amministrazione per studiare la realizzazione della ciclabile, per stendere il progetto definitivo.

Una volta sbloccate tutte le pratiche burocratiche che avrebbero potuto ostacolare la realizzazione della pista, la giunta comunale di Dormelletto ha approvato i progetti, e nell’ottobre del 2019 Anas ha dato il suo nulla osta. La gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori è stata vinta da “Arona scavi” (un’azienda locale che aveva già svolto altri lavori per conto dell’amministrazione di Dormelletto negli anni scorsi), e il cantiere dovrebbe aprire già questa estate.

«È stato – ha commentato il sindaco di Dormelletto Lorena Vedovato – un progetto molto faticoso, che ha impegnato l’amministrazione per diversi anni, ma finalmente siamo arrivati alla fine di questo percorso».

Per il momento si costruirà solo il primo lotto della pista: un tratto che dal Gigante di Dormelletto procederà verso Arona per poi fermarsi nei pressi della pizzeria “La divina”. Questo perché l’amministrazione ha deciso di non approvare nuovi investimenti per il 2020 e il 2021. «Le risorse comunali – ha spiegato il sindaco – serviranno infatti per sostenere le aziende e le famiglie in difficoltà a causa dell’epidemia di Covid-19».

«Ho vissuto – ha poi raccontato Vedovato – ad Arona per 27 anni e mi sono trasferita a Dormelletto nel 2001. Questa pista ciclabile che unirà i due comuni mi rende molto felice, ma soprattutto sarà un servizio territoriale per tutti, sia per i cittadini di Dormelletto che per quelli di Arona».

 

 

di
Pubblicato il 15 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore