Quantcast

Forzato l’ingresso del bivacco alla Colma di Premosello. “Un segno di inciviltà”

Il presidente del parco: "Un fatto grave che ci rattrista molto"

bivacco valgrande

Pochi giorni dopo l’annuncio della chiusura dei bivacchi del Parco Nazionale Val Grande, è stato forzato l’ingresso al bivacco alla Colma di Premosello.

La chiusura dei bivacchi era stato disposta dal parco – sostenuta anche da ordinanze sindacali tra cui quella del comune di Premosello – per l’evidente impossibilità di mantenere le regole di distanziamento sociale e di controllo sanitario delle strutture. Un’azione – associata alle indicazioni puntuali sulla fruizione del parco durante l’avvio della fase 2 – dettata nell’ottica di proteggere i visitatori del parco dai rischi di contagio.

“Un fatto grave – dichiara il presidente del parco Massimo Bocci – anche inaspettato che mi rattrista molto. Si pensa sempre che i frequentatori della montagna siano persone rispettose dei luoghi e delle regole, ma devo constatare che non è cosi. In questo caso vince l’inciviltà… Uomini a piedi dovranno tornare sul posto per rimettere la chiusura. In ogni caso si tratta di un reato e procederemo nelle sedi opportune”.

Il sindaco di Premosello Giuseppe Monti esprime profondo rammarico per un gesto simile avvenuto all’interno di un parco nazionale dove il rispetto dovrebbe essere alla base di ogni azione. “Mi auguro che questi personaggi possano essere perseguiti dalla legge. Ricordo che è stata violata una ordinanza sindacale emessa per questioni sanitarie”.

di
Pubblicato il 11 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore