Quantcast

Provinciale Unchio-Cossogno, Camossi scrive a Lincio: sorpreso da modalità sopralluogo

“Se tale comparsata potesse essere propedeutica ad una soluzione saremmo ovviamente soddisfatti, ma il timore è che sia stata fatta solo a scopo pubblicitario"

Dopo il sopralluogo di venerdì scorso su un tratto della s.p. Unchio-Cossogno -sollecitato da alcuni esponenti di Forza Italia- dell’assessore alla viabilità e vicepresidente della Provincia, Rino Porini, è intervenuto il sindaco di Cossogno, Doriano Camossi. Il primo cittadino, in una comunicazione ufficiale al presidente Lincio, si è detto sorpreso per quanto accaduto.

Camossi sottolinea come la situazione di criticità presente sulla strada fosse stata segnalata più volte alla Provincia senza che fossero intrapresi degli interventi risolutivi. Un sopralluogo avvenuto “non si capisce a quale titolo ne con quale preciso mandato dell’Ente Provinciale” scrive il sindaco, che aggiunge: “Se questo portasse ad una soluzione saremmo ovviamente soddisfatti, ma il timore è che sia stato fatto a solo scopo pubblicitario”.

Di seguito il testo integrale della comunicazione inviata in Provincia e per conoscenza in Prefettura.

Con la presente ci preme evidenziare la preoccupante situazione della strada in provinciale SP 60 collega Verbania a Cossogno. Da alcuni mesi la carreggiata ha subito uno smottamento a valle, rappresentando un grave pericolo sia per le persone che per i mezzi transitanti.

Le ripetute richieste da parte nostra al vostro ufficio tecnico, hanno sempre ottenuto rassicurazioni verbali e la conferma che le solite sofferenze economiche in cui verserebbe l’Ente da Lei amministrato, impedivano un immediato intervento risolutivo al problema.

Risultando evidente che la problematica riguardante la carreggiata nel tempo ha ampliato lo smottamento rendendo sempre più pericoloso il transito si richiede con grande rispetto che il relativo intervento sia programmato in tempi brevi per garantire la sicurezza di tutti.

A fronte delle nostre ripetute richieste con sommo stupore un’estemporanea delegazione partitica ha effettuato un sopralluogo nella giornata di venerdì 21/02/2020 non si capisce a quale titolo ne con quale preciso mandato dell’Ente Provinciale. Se tale comparsata potesse essere propedeutica ad una soluzione saremmo ovviamente soddisfatti, ma il timore è che la stessa sia stata fatta solo a scopo pubblicitario.

A titolo informativo e con la consapevolezza che le istituzioni debbano fare fronte comune relativamente alle esigenze dei cittadini, nei mesi scorsi i volontari del Comune che rappresento sono intervenuti più volte nella manutenzione delle strade provinciali( Rovegro-Cicogna e Unchio Cossogno) e che il nostro contributo non mancherà nel prossimo futuro. 

Siamo quindi a richiede con ferma decisione la sistemazione della strada provinciale in oggetto sperando di non dover essere costretti a percorrere passi ulteriori a difesa dell’incolumità dei nostri concittadini.

Doriano Camossi

Sindaco di Cossogno

Pubblicato il 25 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore