Quantcast

Luino ricorda i Martiri della Gera con la commemorazione dell’eccidio del 1944

Domenica 27 settembre la cerimonia per l’82° anniversario della strage di Voldomino. Corteo, deposizioni e Messa alla cappella votiva dedicata ai Caduti

varie

Sono passati 82 anni da quel 7 ottobre 1944, quando la violenza della guerra e della repressione fascista colpì duramente anche il territorio luinese. Domenica 27 settembre la Città di Luino torna a ricordare i Martiri della Gera, con la tradizionale cerimonia commemorativa dedicata alle vittime dell’eccidio di Voldomino.

L’appuntamento prenderà il via alle 9.45 davanti alla sede municipale, dove è previsto il raduno delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’Arma e degli studenti delle scuole. Alle 10 partirà il corteo, accompagnato dalla Musica Cittadina, diretto da piazza Crivelli Serbelloni a piazza Risorgimento. Qui saranno deposte le corone al Monumento a Garibaldi e al Monumento ai Caduti, prima dei saluti istituzionali dei sindaci e dell’orazione ufficiale, affidata ai giovani dell’AGESCI.

Alle 11.15 la commemorazione si sposterà alla cappella votiva dedicata ai Martiri della Gera, dove sarà deposta una corona e celebrata la Santa Messa.

La cerimonia riporta al centro della memoria una delle pagine più drammatiche della Resistenza nel Luinese. Il 7 ottobre 1944 le forze della Repubblica Sociale Italiana colpirono la formazione partigiana autonoma «Lazzarini», che aveva la propria base in una cascina della località Gera. Dodici giovani partigiani vennero catturati e fucilati in diversi luoghi del Varesotto. Quattro furono uccisi proprio alla Gera, mentre altri cinque vennero fucilati a Brissago Valtravaglia e tre alle Bettole di Varese.

Erano ragazzi molto giovani, tra i 18 e i 29 anni. La loro vicenda è diventata uno dei simboli della lotta di Liberazione nel territorio. Ogni anno Luino torna quindi a rendere omaggio ai Caduti, mantenendo vivo il ricordo di quella giornata e del sacrificio di chi si oppose al fascismo.

La memoria della Gera è legata anche alla figura di don Piero Folli, allora parroco di Voldomino, che durante la guerra aiutò ebrei e perseguitati politici a raggiungere la Svizzera e per questo venne arrestato e trasferito nel carcere di San Vittore. Fu proprio don Folli, dopo la Liberazione, a volere la realizzazione del sacrario dedicato ai giovani uccisi.

In caso di maltempo la cerimonia commemorativa in città si terrà nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale, mentre la celebrazione religiosa sarà ospitata dalla chiesa parrocchiale di Voldomino Superiore.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

Pubblicato il 22 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore