Cosa fare nel weekend sul Lago Maggiore il 6, 7, 8 febbraio sul Lago Maggiore
Un accenno di mascherine e coriandoli e tante iniziative per grandi e piccini
Sono tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana sul Lago Maggiore e nei dintorni (qui una guida del nostro lago). Ve ne proponiamo alcuni nella selezione di questa settimana e qualche idea fuori porta. (Alcuni appuntamenti potrebbero subire variazioni, vi invitiamo a verificare sempre con gli organizzatori o sulle pagine dedicate, il regolare svolgimento).
Le Olimpiadi in diretta
Castronno – Materia – Milano Cortina 2026 – La cerimonia di apertura in diretta nell’Agorà. La cerimonia inaugurale diventa un momento di visione e commento collettivo. Immagini, simboli e performance raccontati dal vivo, con ospiti e approfondimenti. Aperitivo prima della proiezione, per vivere l’evento in un clima conviviale – Tutte le informazioni
SPONDA LOMBARDA
A Luino venerdì 6 – Domenica 8 febbraio
Al Teatro Sociale Fo Rame sono in programma proiezioni cinematografiche aperte a tutti. I biglietti, al costo di 5 euro, sono acquistabili mezz’ora prima dell’inizio dei film alla cassa del cinema oppure online. Per informazioni è possibile contattare l’InfoPoint del Comune di Luino (infopoint@comune.luino.va.it).
Domenica 8 febbraio
Dalle 8.00, in piazza Libertà, torna il Mercato contadino, appuntamento che si svolge ogni seconda domenica del mese, dedicato ai prodotti del territorio e alla filiera corta.
SPONDA PIEMONTESE
Arona – Venerdì 6 febbraio
Si apre alle 10.00 all’Aula Magna Paolo Perucchetti del Comune di Arona la mostra “Pensieri in ViSi bili – brevi storie di donne”, visitabile fino a domenica 8 febbraio alle 17.00. Nel tardo pomeriggio, alle 18.00, alla Casa del Popolo di via Roma è in programma il British aperitivo – Creativity, un incontro informale a cura della Cà De Pop. In serata, alle 20.45, al Palagreen si terrà la tavola rotonda “Educazione sessuo-affettiva: quale ruolo per la scuola?”.
Arona – Sabato 7 febbraio
La giornata si apre alle 10.00 con il Laboratorio d’arte in famiglia allo Spazio Extra di via Fratelli Bandiera. Alle 10.30 doppio appuntamento: all’Aula Magna Perucchetti l’incontro “Non si può morire per un dollaro”, legato alla figura di Amedeo Peter Giannini, e in Biblioteca civica Carlo Torelli “Sabato in biblioteca – Racconti a dieci mani”. La sera, alle 19.30, alla Casa del Popolo si svolge la Cena con delitto “Chi ha ucciso il Re del Cioccolato?”, mentre alle 21.00 la Sala Polivalente San Carlo ospita il concerto “Aspettando Sanremo”.
Arona – Domenica 8 febbraio
Il pomeriggio è dedicato al tempo libero e alla cultura: dalle 15.00 alle 18.00 al Palagreen torna “Ballando insieme”, mentre alle 17.30, all’Aula Magna Perucchetti, è in programma la narrazione teatrale “Qua la mano!”.
Tutte le info e i dettagli sul sito del comune di Arona
Nel fine settimana di venerdì 6 febbraio 2026 Locarno e Ascona ospitano due appuntamenti teatrali.
Venerdì 6 febbraio – Locarno
Dalle 19.00 alle 21.00, al Teatro Paravento di via Cappuccini, nella Città Vecchia, va in scena “Valchera’s” di Lea Ferrari, con Nabila Dolfini e Martina Greenwood, per la regia di Alan Alpenfelt. Lo spettacolo propone un racconto intenso affidato a un cast tutto al femminile. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito teatro-paravento.ch.
Venerdì 6 febbraio – Ascona
Alle 20.30, in via Muraccio 21, è in programma “Una domenica corretta”, spettacolo di teatro e danza della Compagnia Teatro Cambusa di Locarno, con la regia di Pilar Koller. In scena Camila Koller, Alexandra Lanini e Federica Adamo, con scenografia di Alessandro Di Blasi. La pièce racconta una giornata domenicale che diventa occasione di confronto e confessione tra quattro donne alle prese con scelte morali complesse.
Per informazioni e prenotazioni: info@ilgatto.ch, tel. 091 792 21 21.
ARTE E MOSTRE
Gallarate – Al MA*GA di Gallarate una grande mostra racconta Kandinsky e l’astrattismo italiano. Oltre cento opere da Ca’ Pesaro, MA*GA e collezioni internazionali per una mostra che intreccia ricerca spirituale, forme astratte e dialoghi tra maestri – Tutte le informazioni
Varese – Alla Fondazione Morandini di Varese la presentazione di “Prove di presenza” di Matteo Pizzolante. Sabato 7 febbraio un incontro dedicato al libro come spazio progettuale e narrativo, tra arte contemporanea, memoria e architettura, con la partecipazione di Riccardo Blumer – Tutte le informazioni
PROSSIMAMENTE
A Verbania il corteo per rendere omaggio alle vittime delle foibe. Martedì 10 febbraio il ritrovo all’imbarcadero di Intra con la testimonianza dell’esule Elena Giudice e la musica di Stefan Früh.
* Alcuni eventi potrebbero subire delle variazioni a causa del maltempo o per decisioni degli organizzatori. Questo articolo contiene una selezione di appuntamenti, vi invitiamo comunque a verificare sempre con gli organizzatori il normale svolgimento delle manifestazioni ed eventuali richieste di prenotazioni preventive.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.