Quantcast

I sindaci di Varese e Lugano a confronto con Sea sul futuro delle strutture aeroportuali

Dagli scali di Malpensa e Agno ai vertiporti: a Lugano una tavola rotonda sull'accessibilità della regione

vertiporti Skyports

Il futuro dei collegamenti tra l’area di Varese e il Canton Ticino anche passa dal cielo. Gli aeroporti della regione dei laghi, da Malpensa a Lugano-Agno, stanno vivendo una fase di grandi cambiamenti che spaziano dalle connessioni tradizionali fino alle nuove frontiere del volo elettrico. Per fare il punto su queste novità, l’Associazione Carlo Cattaneo ha organizzato una tavola rotonda che mette a confronto i principali protagonisti del settore e della politica locale.

L’appuntamento è per mercoledì 21 gennaio alle 18 a Lugano, nella Sala Carlo Cattaneo di via Ferruccio Pelli 16. Il dibattito si concentrerà sull’accessibilità del Ticino, considerato uno spazio fondamentale di passaggio tra i poli di Milano e Zurigo. Si parlerà in particolare della “Città dei Laghi” e di come le innovazioni tecnologiche, come i droni e i vertiporti, potranno cambiare il modo di viaggiare in un prossimo futuro.

Alla tavola rotonda parteciperanno il sindaco di Varese Davide Galimberti, Paolo Cappello di SEA Aeroporti di Milano, Filippo Lombardi, municipale di Lugano, e Michele Rossi, co-presidente dell’associazione Aspasi. La discussione sarà moderata da Remigio Ratti e Francesco Rizzi, con l’introduzione del presidente dell’associazione Bernardino Regazzoni e del Console generale d’Italia Uberto Vanni d’Archirafi.

Oltre al dibattito, i partecipanti potranno visitare la mostra intitolata Droni e Vertiporti nella Città dei Laghi. L’esposizione, curata dall’Accademia di architettura di Mendrisio, illustra i progetti di ricerca per una rete di velivoli elettrici capaci di collegare in modo nuovo tutto il territorio transfrontaliero.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 20 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore