Cascata Pissavacca a Induno Olona, smantellate 14 vie di arrampicata abusive
Intervento delle Guide Alpine su incarico del Parco Campo dei Fiori per tutelare un’area di altissimo valore ecologico
Sono state rimosse nei giorni scorsi ben 14 vie di arrampicata realizzate senza autorizzazione presso la suggestiva Cascata Pissavacca, nel territorio del Comune di Induno Olona. L’operazione è stata disposta dal Parco Regionale Campo dei Fiori e affidata alle mani esperte delle Guide Alpine di Ossola Outdoor School, con l’obiettivo di ristabilire la legalità e tutelare un habitat naturale di grande fragilità.
I lavori sono stati coordinati dalle Guide Alpine di Ossola Outdoor School. Giovanni Pagnoncelli, presidente della scuola, e Marco Emanuele Tosi in due giornate hanno provveduto alla rimozione completa delle attrezzature installate abusivamente: circa 100 fix inox, piastrine, bulloni, catene di sosta e fittoni resinati sono stati smontati e smaltiti correttamente. I fix sono stati anche tagliati per impedirne il riutilizzo.
L’area interessata si trova all’interno del Parco Naturale Campo dei Fiori e ricade nella ZPS e ZSC “Monte Legnone e Chiusarella” della Rete Natura 2000, un sito protetto a livello europeo che ospita, tra gli altri, l’habitat prioritario denominato “Sorgenti petrificanti con formazione di travertino (Cratoneurion)”. Un contesto ecologico delicatissimo, la cui tutela è garantita dalla Direttiva Habitat 92/43/CEE dell’Unione Europea.
«Questo intervento è un’azione concreta per la tutela della biodiversità, della legalità e della sicurezza – sottolineano dal Parco –. Ringraziamo le Guide Alpine per la grande professionalità e tutti coloro che collaborano con noi per proteggere e valorizzare il patrimonio naturale del nostro territorio».
Il Parco Campo dei Fiori coglie l’occasione per richiamare gli appassionati di arrampicata al rispetto delle regole: una disciplina affascinante e sostenibile, ma solo se praticata in aree autorizzate, dove sicurezza e ambiente vanno di pari passo.
Per scoprire quali aree del Parco sono accessibili all’arrampicata sportiva, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Ente.





