Quantcast

Lumina illumina il Lago Maggiore: fuochi d’artificio musicali tra Arona e Angera

Domenica 3 agosto alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico sul lago sarà il culmine di un weekend ricco di appuntamenti culturali, tra cinema all’aperto, mostre fotografiche e attività per famiglie

fuochi d'artificio angera arona

Un weekend di eventi animerà Angera e Arona nei primi giorni di agosto, culminando domenica 3 agosto 2025 con “Lumina”, lo spettacolo di fuochi d’artificio musicali che si rifletterà sulle acque del Lago Maggiore. L’appuntamento, atteso ogni anno da migliaia di spettatori, prenderà il via alle 22.30 e sarà visibile sia dal lungolago di Piazza Garibaldi ad Angera sia dalla sponda aronese.

Un fine settimana tra arte, cinema e natura

Il programma del weekend inizia venerdì 1 agosto con il cinema all’aperto della rassegna “Esterno Notte”: sul prato del lungolago di Piazza Garibaldi sarà proiettato “Triangle of Sadness” alle 21.30, con ingresso gratuito (informazioni: filmstudio90@filmstudio90.it).

Sabato 2 agosto alle 18.00 a Palazzo Comunale si inaugura la mostra fotografica Foglie di Marino “Bobo” Romeo, allestita nella Sala Consiliare e visitabile fino al 17 agosto negli orari di apertura degli uffici comunali e nei fine settimana dalle 17 alle 19 (info: alebobo@libero.it).

La stessa giornata prevede due uscite in SUP lungo le rive di Angera, al mattino alle 9.30 e al tramonto, su prenotazione (supmindfulness.it).

Domenica 3 agosto: mercatino, teatro e spettacolo sul lago

La domenica si apre con “Gli Ambulanti del Lago Maggiore”, mercatino diffuso sul lungolago di Piazza Garibaldi dalle 8 alle 23 (info: polizia-locale@comune.angera.it).

Alle 17.30, al Parco Amaltheatro di Barzola, spazio al teatro per famiglie con lo spettacolo “Truciolo e il cavallo a dondolo” (info e prenotazioni: info@amaltheatro.org).

La giornata si chiuderà con Lumina: alle 22.30 il cielo sopra il lago sarà illuminato da fuochi d’artificio sincronizzati con la musica. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Arona in collaborazione con il Comune di Angera e numerosi sponsor locali, sarà accompagnato da street food, musica e menu a tema proposti dai ristoratori delle due sponde (info: info@prolocoarona.it).

Una tradizione che unisce le due sponde

“Lumina” è diventata negli anni una delle manifestazioni simbolo dell’estate sul Lago Maggiore, capace di coinvolgere residenti e turisti grazie alla spettacolarità dei fuochi e alla cornice unica offerta dalle sponde di Arona e Angera. Un’occasione per vivere la città e scoprire anche le iniziative culturali collaterali che arricchiscono il weekend.

Pubblicato il 29 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore