Quantcast

I dati dell’idroelettrico lombardo, tra i record anche l’impianto di Maccagno

La produzione della Lombardia copre oltre il 25% dell’energia prodotta da fonte idroelettrica in tutto il territorio nazionale. In provincia di Varese una delle più importanti centrali di ripompaggio a livello europeo

Avarie

Nei numeri, la Lombardia è la prima regione idroelettrica italiana: la produzione nella nostra regione copre oltre il 25% dell’energia prodotta da questa fonte in tutto il territorio nazionale. Tra le province è Sondrio a “sbancare”: tra Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario, nel bacino dell’Adda le acque arrivano al lago di Como solo dopo essere passate attraverso centinaia di turbine che producono il 55% dell’energia idroelettrica della Lombardia.

Si parla di oltre 2,5 GW di potenza complessiva installata, che fa di questo territorio montuoso, nel suo complesso, la più grande centrale elettrica d’Italia, grazie alle sue trenta grandi dighe e quasi centotrenta medie e grandi centrali.

“Dighe vecchie e rischi per la sicurezza”: da Lecco l’appello di Legambiente a Regione Lombardia

Al secondo posto ci sono la Valcamonica e le altre valli bresciane tributarie dei laghi di Iseo, Idro e Garda, da cui dipende il 24% dell’elettricita generata da questa fonte considerato il solo territorio lombardo, mentre per quanto riguarda il Lago Maggiore il bacino è esteso anche in altre regioni (Piemonte, Canton Ticino e Grigioni). La sponda lombarda però ospita a Maccagno con Pino e Veddasca la centrale di Roncovalgrande (nella foto), una delle più grandi centrali di ripompaggio d’Europa, con oltre 1 MW di potenza installata per sfruttare il dislivello tra il piccolo lago Delio e il Lago Maggiore.

Il resto della potenza idroelettrica installata è coperta dalle valli orobiche bergamasche e dagli impianti di pianura che sfruttano le grandi portate dei fiumi al di fuori dei bacini montani.

Le grandi dighe nelle regioni dell’arco alpino (fonte: Ministero Infrastrutture e Trasporti)

Pubblicato il 24 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore