Quantcast

L’Oscar della matematica alla luinese Maria Colombo

La 35enne, docente presso il Politecnico di Losanna, è stata premiata "per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni"

maria colombo matematica

Il Congresso europeo di matematica, inaugurato oggi a Siviglia, Spagna, ha celebrato due italiane tra i dieci vincitori del più prestigioso premio europeo per la matematica, un riconoscimento paragonabile agli Oscar della disciplina. E grande protagonista è stata Maria Colombo, 35enne di Luino docente presso il Politecnico di Losanna.

Il premio EMS da 5.000 euro, ha visto premiare Maria Colombo “per i suoi contributi innovativi alla fluidodinamica incomprimibile, alle equazioni di trasporto e al calcolo delle variazioni”. La docente luinese ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Iciam Collatz Prize e il Peter Lax Award. Il premio EMS, istituito nel 1992, è considerato “l’anticamera del Nobel” della matematica, la Medaglia Fields, ed è stato finora assegnato a 13 donne.

L’altra vincitrice italiana è Cristiana De Filippis, 31 anni, nata a Bari e docente all’Università di Parma. De Filippis è stata premiata per i suoi “eccezionali contributi” alla teoria della regolarità ellittica. Forbes l’ha inclusa tra le 100 donne italiane di successo del 2023, e secondo la banca dati dell’American Mathematical Society, è tra le persone più citate della sua generazione nella matematica mondiale. Tra i suoi riconoscimenti passati figurano il G-Research Prize di Oxford nel 2019 e il Premio Iapichino dell’Accademia dei Lincei nel 2020.

I vincitori italiani del premio EMS sono stati complessivamente sei: oltre a Maria Colombo e Cristiana De Filippis, hanno ricevuto il premio Guido De Philippis (2016), Alessio Figalli e Corinna Ulcigrai (2012) e Stefano Bianchini (2004).

Pubblicato il 15 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore