Quantcast

Violenti temporali nella notte in Canton Ticino: due morti e un disperso, valli isolate

La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono quindi raggiungibili via terra. Si segnala un'importante frana in zona Fontana, dove ci sarebbero alcuni dispersi

Valle Maggia - Maltempo giugno 2024

Pesante il bilancio che ha colpito nella notte alcune zone del Canton Ticino: si registrano danni a strade e ponti, alcuni paesi sono isolati e purtroppo due delle persone che erano segnalate come disperse risultano decedute. Si cerca ancora una terza persona.

Il maltempo si è accanito in particolare  nella zona della Vallemaggia. Si segnala un’importante frana in zona Fontana, dove si trovavano le due persone decedute.

I soccorsi sono resi particolarmente difficoltosi dalle cattive condizioni meteo. La strada cantonale è interrotta dal ponte di Visletto, travolto dalle acque. Le valli Bavona, Lavizzara e di Campo non sono quindi raggiungibili via terra. Sono inoltre stati evacuati i campeggi presenti lungo il fiume Maggia.

Bosco Gurin è chiuso e isolato, mentre a Prato Sornico le autorità hanno consigliato di evacuare le case nella zona vicino al fiume e rifugiarsi nell’alto Piano di Peccia per rimanere al sicuro.
Come scrive Ticino Online, i danni materiali sono ingenti:  si registrano “il crollo del ponte di Visletto, della passerella di Aurigeno e della Pista ghiaccio a Prato Sornico, oltre a grossi danni nella zona di Airolo. In queste ore vi è anche un riversamento di detriti – portati dal fiume Ticino – nel lago Verbano (in particolare nel golfo di Locarno)“. A Mogno è stata evacuata una colonia dove stavano passando le vacanze estive 40 bambini.

Nella zona maggiormente colpita le comunicazioni e l’elettricità sono interrotte. Per facilitare le operazioni di soccorso le autorità invitano la popolazione a ridurre al minimo gli spostamenti e a non recarsi nei luoghi colpiti dal maltempo. Per il coordinamento degli enti di primo intervento è operativo uno Stato maggiore regionale di condotta.

La Polizia cantonale comunica che è attivo un call center presso la Centrale comune d’allarme (CECAL). Il numero di chiamata è: 0840 112 117. Scopo della linea dedicata è quello assumere informazioni da parenti/amici che segnalano la presenza di conoscenti nella zona toccata dal maltempo. Questo per fornire informazioni utili per supportare eventuali ricerche. Si invita a non sovraccaricare le linee del call center, della CECAL nonché dei numeri di urgenza per richieste generiche sull’accaduto.

(foto di Silvana Riedi da Facebook)

 

Pubblicato il 30 Giugno 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore