Quantcast

Sala piena a Brebbia per Pino Vono e per i suoi racconti a sostegno della legalità

L'Ispettore della Polizia ha fatto parte della squadra "Falchi" di Catania e ha raccontato la propria esperienza. Il dibattito è stato introdotto dal Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello

incontro legalità brebbia

Sala piena a Brebbia, sabato 27 aprile, in occasione dell’incontro sulla legalità aperto dall’intervento del Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, e al quale hanno preso parte numerose autorità ed esponenti delle forze dell’ordine.

Nel corso dell’appuntamento, tenutosi nella sala dedicata ad “Antonio Montinaro” (componente della scorta di Falcone, morto nell’attentato di Capaci), è intervenuto Giuseppe “Pino” Vono, Ispettore Superiore oggi in quiescenza, che ha fatto parte dei Falchi di Catania della Polizia di Stato. Una squadra di azione nata nel 1975 e composta da giovani agenti volta inizialmente a frenare il fenomeno della microcriminalità e al controllo della delinquenza diffusa sul territorio, e poi dedicatasi anche ad arginare e contrastare le cosche in lotta tra loro.

A moderare l’incontro nel dibattito con Vono è stato il Viceprefetto di Varese Salvatore Ciarcià, che è anche commissario straordinario del Comune di Brebbia. Vono ha presentato anche i libri di cui è autore, ovvero “I Falchi della Catania fuorilegge” e “Catania: la Chicago del Sud”, raccontando la sua esperienza di contrasto alla criminalità organizzata, al traffico di sostanze stupefacenti e al bullismo. E chiarendo come la lotta alla mafia e all’illegalità sia messaggio da tramandare alle nuove generazioni e sia sintomo di libertà e democrazia grazie alla collaborazione tra tessuto sociale e istituzioni.

Tra gli intervenuti all’incontro si segnalano il Capo di Gabinetto della Questura, Francesco Pino, i presidenti delle sezioni di Anps di Varese (Agostino Scuncia) e Gallarate (Giuseppe Natella), il comandante dei Carabinieri di Besozzo, Gabriele Rainolter e l’intero corpo della Polizia Locale di Brebbia.

Pubblicato il 30 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore