Quantcast

“Furti in aumento”. Il Comune di Taino mette in guardia i cittadini e rilancia la chat anti ladri

Il controllo del vicinato passa da Whatsapp. Il territorio di Taino è diviso in 5 gruppi, in base ai quartieri. Ogni zona ha un referente che amministra un gruppo dedicato dove vengono inoltrate le segnalazioni dei cittadini

Generico 05 Dec 2022

Il Comune di Taino mette in guardia i cittadini circa l’aumento dei furti (e tentativi di furto) nella abitazioni del comune. Si tratta di episodi avvenuti in particolare nelle ore serali. «Invitiamo tutti alla massima allerta e alla messa in funzione di tutti i dispositivi antifurto ed antieffrazione – sottolinea una nota dell’amministrazione -. Ricordiamo che è sempre attiva l’utilissima rete di controllo di vicinato, un servizio che, attraverso un gruppo di messaggistica whatsapp, permette di conoscere e di allertare istantaneamente circa la presenza di eventuali “anomalie” (auto sospette, soggetti che tentano di truffare o di commettere furti ecc …) sul nostro territorio, attraverso le segnalazioni di cittadini residenti nella stessa zona».

Il Comune di Taino è tra i 50 comuni della Provincia di Varese che lo scorso 26 ottobre hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la Prefettura: con la firma del protocollo, le amministrazioni comunali si impegnano, con il coinvolgimento delle Polizie locali, a promuovere l’attuazione del progetto, favorendo la costituzione e la promozione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini delle aree interessate.

Il territorio di Taino è diviso in 5 gruppi: zona bassa, zona centro, zona Cheglio, zona Monzeglio e zona Ronchi. Ogni zona ha un proprio referente coordinatore e ciascuno di loro amministra il proprio gruppo Whatsapp di riferimento, filtrando le segnalazioni e riportando quelle più importanti alla Polizia Locale. Per chi fosse interessato, si invita alla lettura dell’approfondimento nel sito istituzionale del Comune, dove è possibile prendere visione dell’atto costitutivo (ove sono indicate con tutte le strade di Taino con il relativo capogruppo), scaricare il modulo di adesione e trovare interessanti slide sullo scopo e sul funzionamento del Controllo del Vicinato.

di
Pubblicato il 18 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore