Sofia Goggia cade in allenamento e si frattura la gamba destra
Grave incidente per la fortissima discesista azzurra: si stava allenando a Ponte di Legno per la trasferta di Andorra in Coppa del Mondo
Pessima notizia per lo sport azzurro. Sofia Goggia, 31 anni, campionessa olimpica di discesa libera a Pyeongchang 2018 è caduta in allenamento e ha riportato una frattura alla gamba destra.
Goggia, che è originaria di Bergamo ed è tesserata per le Fiamme Gialle, si trovava sulla pista “Casola Nera” di Ponte di Legno per una seduta di lavoro in vista del gigante di coppa del mondo previsto ad Andorra. «L’azzurra ha inforcato con la gamba destra una porta in una curva verso destra» ha spiegato la Federazione (FISI) in un breve comunicato emesso dopo l’incidente.
La campionessa lombarda è stata trasportata in elicottero a Milano e secondo diversi organi di stampa la diagnosi temuta inizialmente (frattura di tibia e perone) è stata confermata dai medici che l’hanno presa in cura. (foto in alto: FISI)
Goggia è una delle più forti sciatrici italiane della storia: in carriera ha vinto 24 gare di Coppa del Mondo (tra discese libere e supergiganti) e ottenuto in tutto 54 podi. L’ultimo successo risale al 13 gennaio ad Altenmarkt, in Svizzera.
Oltre all’oro olimpico del 2018 ha vinto un argento nel 2022 tornando a gareggiare dopo un grave infortunio al ginocchio. Sempre in Coppa, ha conquistato in quattro occasioni la sfera di cristallo della discesa: 2018, 2021, 2022 e 2023 e anche quest’anno è in testa alla classifica di specialità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.