Quantcast

Simona Fontana in video collegamento con le scuole elementari di Montegrino Valtravaglia per un libro ispirato a Dante Ughetti

L’associazione culturale Amici delle Sempiterne presenta una collana di testi dedicata ai bambini che intende infondere nei cuori dei più piccini un grande amore per il luogo in cui vivono, conoscendone meglio le radici e le personalità illustri

Generico 29 Jan 2024

«Mi piacerebbe che la vita di Dante Ughetti rappresentasse un esempio per i giovani che si impegnano quotidianamente come lui a realizzare il proprio sogno e lo riescono ad attuare solo grazie alle loro forze».  Simona Fontana presenta così il pomeriggio in video collegamento con le scuole elementari di Montegrino Valtravaglia. Ieri, infatti, presso la Scuola Primaria è stata presentata una delle pubblicazioni inerenti il progetto educazione di #orotrailaghi che mira a valorizzare le eccellenze italiane e locali in tutto il mondo. Il nostro territorio è stupendo, le nostre tradizioni sono uniche: l’associazione culturale Amici delle Sempiterne presenta una collana di testi dedicata ai bambini che intende infondere nei cuori dei più piccini un grande amore per il luogo in cui vivono, conoscendone meglio le radici e le personalità illustri.

Simona Fontana Contini è stata ispirata da alcune poesie di Dante Ughetti, docente universitario e poeta, nativo di Montegrino Valtravaglia studioso di lingua e letteratura francese, docente in Università Bocconi, all’Università Federico II di Napoli e all’ateneo di Padova, sede di Verona. “Sono contento di aver trascorso un po’ di tempo con i nostri bambini. – commenta il Sindaco Fabio De Ambrosi – Il Comune di Montegrino che rappresento interviene con volontarie e volontari per permettere ai bambini di fruire in una dimensione tranquilla e serena un doposcuola che possa rispondere alle esigenze delle singole famiglie. I bambini vengono assistiti sia per svolgere i compiti che per partecipare a laboratori artistici e sportivi e si trovano molto bene. Ringrazio tutti coloro che ci supportano in questo complesso impegno aperto a qualsiasi famiglia del territorio che desideri formare il suo bambino a contatto con la natura”.

Soddisfatto anche Ido Locatelli, Sindaco di Montegrino in passato, già Presidente della Comunità Montana, che ha fornito agli alunni informazioni sul territorio e sulle sue caratteristiche. “Ringrazio davvero di cuore la Preside Katia Fiocchetta che mi ha permesso di presentare ai bambini questo progetto, la vita e le opere di Dante Ughetti, le maestre della primaria di Montegrino che mi hanno anche fornito qualche suggerimento in merito alle tematiche della pubblicazione. – commenta la Presidente delle Sempiterne Simona Fontana – Montegrino Valtravaglia ha una realtà educativa dinamica, immersa nel cuore della natura, luogo incantato in cui sperimentare itinerari come quello dello splendido laghetto tra i pini, dove i bimbi possono scoprire le erbe spontanee che caratterizzano il territorio, le tinte brillanti dei nostri panorami meravigliosi in cui svolgere le numerose attività che le insegnanti propongono con entusiasmo anche durante il doposcuola. Ringrazio, inoltre, il Sindaco di Montegrino Valtravaglia Fabio De Ambrosi e Ido Locatelli, Sindaco di Montegrino in passato e già Presidente della Comunità Montana che hanno presenziato alla lezione.

L’Alto Verbano, del resto, risulta uno scrigno di pietre preziose, come il Mulino Rigamonti in Valganna, Palazzo Verbania in Luino, la Canonica di Brezzo di Bedero, il Santuario di Santa Rita a Brissago Valtravaglia, gli scorci di Porto Valtravaglia , di Maccagno con Pino e Veddasca, di Tronzano sul Lago Maggiore e tanti altri ancora. Un ringraziamento speciale va a Patrizio Frattini, Presidente del Bacino Imbrifero Montano e Giusy Giordano Vice Sindaco di Brissago Valtravaglia con il suo Sindaco Maurizio Badiali che da sempre credono nel progetto”. Dante Ughetti amava profondamente Montegrino, la serbava nel cuore e la considerava un rifugio prezioso. Le rime in lingua francese dedicate al suo “petit village appuyè sur une colline”, – piccolo villaggio appoggiato ad una collina – commuovono ancora l’animo umano. Già in passato le sue poesie venivano studiate nella scuola primaria di Montegrino; il mio libro è ispirato ai versi autobiografici che mi ha dedicato: le prime pagine di ogni pubblicazione della collana si aprono con quel “razzo” tutto nostro realizzato con le poltrone del salotto con cui esploravamo il manto celeste per approdare al “Pianeta della Cuccagna”.

Proprio ieri i bimbi ne erano affascinati. In questo contesto, Sferadoro, il saggio maestro del Pianeta della Cuccagna, è il protagonista che guida il lettore tra le tradizioni italiane, nel rispetto degli equinozi e dei solstizi, i festival della natura. Montegrino è presente nel libro anche grazie ai ricordi della prima cugina di Dante Ughetti Maria Pia Contini, Vice Presidente delle Sempiterne: le tradizioni culinarie del territorio con i classici gnocchi di patate, la rüsümada, lo zabaglione, la polenta del nonno gustata con la marmellata come merenda merenda. Dante Ughetti apprezzava queste squisitezze, sempre accompagnato dalla sua cara moglie Clara Cova, a sua volta Assistente del Professor Enea Balmas in Bocconi e Preside di un prestigioso istituto milanese, che lo ha sempre sostenuto tantissimo”. Il libro presentato a Montegrino, riprende la tematica dell’Idrovia Locarno-Milano- Venezia, ed è illustrato dalle opere di Matteo e di Marika Laganà, artisti milanesi che hanno il loro atelier al Vicolo dei Lavandai, con i disegni di Edelweiss, Stella Alpina. La cura di tutto il progetto è di Simona Fontana Contini ed è curato nella parte grafica da Gaia Sveva Fausti, esperta.

Pubblicato il 02 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore