Continua la manutenzione del verde del patrimonio arboreo di Luino
Le attività, che vedranno anche l’abbattimento di alcuni alberi ad alto fusto di interesse paesaggistico, avranno una durata approssimativa di un mese e mezzo. Porfiri: "Siamo attenti ad un tema che, va sottolineato, strettamente connesso al cambiamento climatico”
Continua la manutenzione del verde del patrimonio arboreo di Luino che, tra gli interventi, prevede anche l’abbattimento di alcuni alberi ad alto fusto di interesse paesaggistico, in quanto rappresentativi nell’identità dei luoghi.
Le attività sono partite a metà gennaio e avranno una durata approssimativa di un mese e mezzo. Questa iniziale fase prevede la sostituzione di alcune piante secondo le indicazioni dell’aggiornamento del Censimento del patrimonio arboreo: in particolare, saranno sostituiti il pino (Pinus sylvestris) situato alla fine di via XV Agosto, adiacente alla Chiesa di San Giuseppe, e l’abete (Abies spp.) adiacente a Palazzo Verbania. In entrambi i casi verranno ricollocati nelle medesime aree due Ginkgo Biloba.
Questa specie rappresenta un simbolo religioso, di qui il richiamo all’edificio di culto e la scelta di utilizzare la medesima essenza anche per il Palazzo Verbania deriva dalla volontà di valorizzare, uniformando, l’aspetto compositivo della porzione di lungolago oggetto di intervento.
«Siamo attenti ad un tema che, va sottolineato, strettamente connesso al cambiamento climatico – afferma Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e manutenzioni di Luino -. Sì, il mutare del clima impatta notevolmente sul ciclo vitale delle piante e ci impone di alzare la soglia di attenzione oltre alla manutenzione ordinaria. I nostri tecnici, in collaborazione con la commissione per paesaggio, hanno individuato le compensazioni più adeguate a queste delicate sostituzioni, bilanciando condizioni di sicurezza e di paesaggio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.