Bianchi sulla proposta di riconoscere la Stazione come monumento nazionale: “Notizia straordinaria”
A margine della proposta di legge presentata in parlamento dall'Onorevole Andrea Pellicini, prende la parola il primo cittadino: "Crediamo sia fondamentale avere una linea comune su tutti gli interventi. Attendiamo sviluppi"
«È una buona notizia la proposta di legge dell’onorevole Pellicini, anzi, direi straordinaria. Ma ricordiamo che è una proposta, ossia, necessita di un iter procedurale».
Esordisce così il primo cittadino Enrico Bianchi in merito alla proposta di legge dell’Onorevole Andrea Pellicini, che mira a conferire il titolo di monumento nazionale storico alla Stazione di Luino.
«Ad ogni modo – prosegue Bianchi -, accogliamo con grande favore questo interessamento ed impegno per Luino del nostro parlamentare eletto. Attendiamo gli sviluppi. Senza nulla togliere agli appelli dell’onorevole quando era sindaco, voglio però sottolineare l’interessamento quotidiano di questa amministrazione per tutto il comparto stazione e i rapporti costanti con RFI perché, è bene ribadirlo, non si può agire sulla stazione senza coinvolgere ad ogni battuta Rete Ferroviaria Italiana. Vedasi, ad esempio, il recupero delle aree dismesse, la creazione di spazi dedicati alla cultura nel complesso ferroviario e le grandi opere che stanno coinvolgendo l’ex Visnova, praticamente parte della nostra storica stazione».
L’intenzione, si legge in ultimo, è quella di proporre «un incontro con l’onorevole Pellicini per confrontarci, coinvolgerlo e ascoltare il suo punto di vista come parlamentare proprio sulle opere (Masterplan) che stiamo mettendo in atto sulla stazione. Crediamo – conclude Bianchi – sia fondamentale avere una linea comune su tutti gli interventi ad oggetto questa zona così importante della città. E aggiungo, ci piacerebbe che fosse lì con noi in un ipotetico e futuro taglio del nastro».
La stazione di Luino come hub per la cultura giovanile e internazionale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.